2018-08-01

ASSEMBLEA DEI SOCI DEL CONSORZIO BRIANTEO VILLA GREPPI DEL 30 LUGLIO 2018

Il 30 luglio 2018, l’assemblea dei soci del Consorzio Brianteo Villa Greppi all’unanimità ha approvato la richiesta di adesione del Comune di Correzzana, modificando lo statuto e la convenzione con la riformulazione delle quote di adesione. L’assemblea è stata convocata dopo che il 13 luglio scorso il Comune di Correzzana, attraverso l’approvazione del Dup 2019 -2021, aveva deliberato l’intenzione di aderire al Consorzio Brianteo Villa Greppi. 

Il Comune di Correzzana, convenzionato al Consorzio nell’agosto del 2016, con la delibera del 13 luglio 2018 ha di fatto sciolto la convenzione a favore dell’adesione a far data dall’1 gennaio 2019, come da procedura statutaria. I nuovi testi di statuto e convenzione passeranno come ultimo passaggio confermativo nei consigli comunali e provinciali degli enti soci. 
Correzzana entrerà dal primo gennaio 2019 con una quota pari al 1,61 %, (8.520 €), quota sottratta alle quote provinciali che passano ognuna dal 27,25 % al 26,45 %, mantenendo dunque la maggioranza all’interno dell’ente. Le quote dei comuni già aderenti non subiranno variazioni. I Comuni oggi convenzionati, oltre a Correzzana sono: Usmate Velate, Lesmo, Barzago, Osnago e Montevecchia. Il Consorzio lavora dunque stabilmente con 20 comuni, 14 consorziati e 6 convenzionati. Dal 1 gennaio saranno 15 i comuni consorziati. 

Intervento della Presidente del CDA Marta Comi all’assemblea del 30 luglio: 
“Oggi è un giorno speciale per chi conosce il Consorzio Brianteo Villa Greppi, per chi lo ha costituito e per chi lo ha accompagnato fino a qui.  L’assemblea dei soci in questi  44 anni  non si era mai riunita per ratificare l’ingresso di un nuovo comune. È un giorno importante per  tutti noi, per chi vuole bene al Consorzio, per gli Amministratori degli enti soci e del cda che mettono impegno, tempo e passione, per i dipendenti e i collaboratori che quotidianamente lavorano per l’ente e che ringrazio per  l’impegno e la dedizione.
Io ringrazio per la fiducia che ci accordano il Sindaco di Correzzana Mario Corbetta e l’assessore alla cultura e Vicesindaco Marco Beretta che ha seguito direttamente questo percorso e ha colto il valore dei servizi del Consorzio e della programmazione di rete. Oggi Villa Greppi lavora stabilmente con 20 comuni tra le province di Lecco e Monza, collaborano con noi dieci direttori artistici/scientifici specializzati nelle diverse arti e discipline, produciamo più di 15 tra rassegne, festival e percorsi culturali per oltre 250 giornate di cultura l’anno distribuiti nel territorio. Il mio auspicio è che nuovi comuni possano avvicinarsi e sperimentare i servizi del Consorzio Villa Greppi che sta dimostrando come anche sulla cultura l’importanza della collaborazione tra i comuni, la qualità dei progetti e la programmazione di rete e di territorio”.

Intervento del Sindaco di Correzzana Mario Corbetta all’assemblea del 30 luglio 2018:
“Vorrei ringraziare tutti, la presidente Marta Comi, il Consiglio di Amministrazione, le Province e tutti i Sindaci dei Comuni che hanno accettato l’adesione del Comune di Correzzana. La nostra è una scelta importante, portata avanti in particolare dal vicesindaco Marco Beretta che ha operato in questi due anni di collaborazione con il Consorzio Villa Greppi, collaborazione che ha piacevolmente sorpreso tutti noi per le iniziative che Villa Greppi ha posto in essere e delle quali abbiamo potuto usufruire. Oggi si parla tanto di cultura, ma a volte forse ci si riempie un po’ la bocca con questa parola, invece con il Consorzio abbiamo costatato il passaggio dal dire al fare. Abbiamo avuto iniziative in cui abbiamo rilevato l’alta qualità e professionalità delle persone che hanno portato avanti i diversi progetti che abbiamo messo a disposizione dei cittadini in questi 2 anni. Nel nostro piccolo abbiamo quindi deciso di portare avanti questa collaborazione, riteniamo la cultura una cosa molto importante, vogliamo fare più che parlare e con Villa Greppi abbiamo visto tanto fare e tanto fare di qualità. In giunta e in maggioranza non c’è nemmeno stato bisogno di discutere la cosa perché la scelta risultava scontata.  Vi ringrazio e vi faccio i complimenti per come siete ben organizzati”.

Nessun commento:

Posta un commento