2018-08-07

Abbadia verso la festa di San Lorenzo tra riti e piatti della tradizione


(C.Bott.) Abbadia Lariana prepara la ricorrenza patronale di San Lorenzo, destinata a mobilitare in particolare la Parrocchia. E’ in effetti lo stesso parroco del paese, don Vittorio Bianchi, a ricordare come “San Lorenzo fece del servizio ai poveri la norma di vita, espressione di fede e di amore verso il Signore”.

“Onorarlo come patrono - aggiunge il sacerdote - significa imitarne le virtù e impetrare il dono del coraggio”.
Il primo atto della ricorrenza, dunque, è in programma proprio per venerdì 10 agosto, festa liturgica di San Lorenzo, con la messa che sarà celebrata alle ore 18 in chiesa parrocchiale. A presiedere il solenne rito eucaristico sarà monsignor Bruno Fasani, prefetto della Biblioteca capitolare di Verona e giornalista (è direttore responsabile della rivista dell’Ana L’Alpino).
Alla celebrazione presenzieranno i diaconi della diocesi di Como.
Alle 19 apertura della cucina e “cena sotto le stelle” presso il giardino della parrocchia con piatti della tradizione lariana. La proposta gastronomica riguarderà in particolare bavette allo squartone e lavarello alla griglia su prenotazione entro martedì 7 agosto (telefonare al 331-37.73.552).
Sabato 11 cucina in funzione sempre a partire dalle ore 19 con piatti della tradizione.
Domenica 12, infine, a mezzogiorno simposio comunitario con degustazione di specialità locali. In questo caso lo chef propone fagottini al profumo di bosco con polenta, sempre su prenotazione al 331-37.73.552 entro venerdì 10.

Alle ore 19 cena “in omaggio all’urna di San Lorenzo patrono”, ancora con piatti della tradizione.

Nessun commento:

Posta un commento