2018-07-04

Varenna si prepara a vivere la “sua” festa del lago


L’estate porta con sé incanto e stupore, trasformando il Lago di Como in un grande palcoscenico di luce e colore. Ogni anno migliaia di persone giungono sulle rive del Lario per assistere ai vari spettacoli pirotecnici che animano borghi e paesi.

Uno dei più sensazionali è indubbiamente l’incendio dell’Isola Comacina, seguito da incredibili fuochi d’artificio che ogni anno rievocano magia e mistero di un tempo lontano ma fondamentale per la storia del nostro lago e soprattutto per l’identità di Varenna venutasi a consolidare proprio in seguito allo sbarco dei rifugiati dell’Isola Comacina.
L’evento ricorre tra la notte del 23 e del 24 giugno e quest’anno ha visto la presenza di 25mila persone. 

Il legame tra le comunità della Tremezzina e di Varenna risale all’anno mille, epoca in cui gli isolani traghettarono verso Varenna per ottenere riparo e costituire una nuova comunità. Nacque così l’Insula nova. Ogni anno le due amministrazioni rinfrancano questo legame con rievocazioni storiche e fuochi d’artificio che si susseguono tra il 24 giugno e il primo sabato di luglio.
Per ricordare questi fatti storici cruenti ma al contempo gloriosi, la Pro loco di Varenna, con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 7 luglio la “XXXVII edizione della Festa del lago” che culmnerà con il meraviglioso spettacolo pirotecnico sull’acqua che incendierà di colori e luci il Centrolago. Una serata con nasi e occhi all’insù per un pieno di bellezza e fascino.

Oltre allo spettacolo pirotecnico il programma dell’evento propone per venerdì 6 luglio una serata a base di frittura e live music in località Olivedo, mentre sabato 7 ampio spazio alla degustazione di piatti tipici a Olivedo dalle ore 19.30, con alcune novità golose a sorpresa.
Il clou della serata sarà a partire dalle 22.15 con l’imperdibile rievocazione storica dello sbarco dei rifugiati dall’Isola Comacina, che avverrà intorno alle 22.15 in Riva grande. A seguire, alle 23.15, esplosione fragorosa di luci nel Centro Lago.
Sosta a tariffa agevolata all’interno del Park Varenna al costo di 1,50 per ora dalle 18 alle 23.59.
“Un ringraziamento speciale - dicono i promotori dell’evento - va alla Navigazione Laghi e al direttore generale Salvatore Vitulano per la corsa speciale in autotraghetto con partenza da Varenna per Menaggio e Bellagio alle ore 00.30. Ciò renderà accessibile la manifestazione alle persone provenienti dall’intero bacino centrale del Lario. Inoltre grazie a tutti i volontari impegnati nelle mansioni di cucina, sorveglianza e viabilità, motore instancabile della festa”.

Tutte le ulteriori informazioni sulla manifestazione si possono avere contattando Infopoint Varenna al numero 0341-830.367.

Nessun commento:

Posta un commento