2018-07-22

TELECOMUNICAZIONI E SISTEMI COMPLESSI SUL LAGO

Dal 16 al 20 luglio a Villa del Grumello si è tenuta “Complex networks and telecommunications”, nuova scuola estiva della Lake Como School of Advanced Studies 2018, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

L’evoluzione delle telecomunicazioni attinge sempre di più alle tecniche e alle teorie sviluppate in quello che tradizionalmente viene definito il mondo dei “sistemi complessi”. Caratteristiche dei sistemi complessi sono infatti la necessità di descrivere l’interazione tra diversi attori in termini di relazioni tra di essi, di ottimizzazione di specifiche funzioni, di dinamiche (eventualmente non lineari) basate su un comportamento statistico variabile nel tempo. Tutti elementi che si ritrovano nelle reti moderne e ancora di più nelle reti di futura generazione indicate come 5G e successive nelle quali si introducono ulteriori elementi basati sull’analisi delle richieste e dell’ottimizzazione delle risorse basate tecniche di intelligenza artificiale. In questo contesto non è quindi pensabile che chi si occupa di telecomunicazioni non abbia anche una buona conoscenza delle tecniche della scienza dei sistemi complessi.
La scuola si rivolge a chi svolge la sua attività di ricerca e professionale nelle future reti di telecomunicazioni che sempre più promettono di essere al centro di qualunque attività, sia quotidiana (non solo telefonia e dati, ma anche monitoraggio remoto, le automobili a guida autonoma, la Internet delle Cose) che straordinaria (pensiamo alla gestione dell’emergenza in eventi catastrofici).

Fino al 20 luglio prosegue anche la Bocconi Summer School su temi avanzati e alla frontiera della ricerca in Statistica, Data Science e Probabilità, giunta alla seconda edizione.
La Bocconi Summer School è dedicata in particolare ai modelli grafici che offrono strumenti estremamente potenti per trattare dati complessi e sono alla base di metodi rivoluzionari in un'ampia varietà di applicazioni, quali la diagnosi medica, la genetica forense, il trattamento del linguaggio naturale, lo studio di relazioni causali, problemi di machine learning e molto altro. Il corso presenta la teoria fondamentale e le applicazioni più avanzate, grazie alezioni tenute da visiting professors di chiara fama, esercitazioni e lavoro di gruppo e individuale.


  ­­  

Nessun commento:

Posta un commento