2018-07-21

Mandello. Festa di Casa Comune dal 27 al 29 con il “Biglietto per l’Inferno”

(C.Bott.) Nel week-end della prossima settimana - più precisamente venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 luglio - in piazza Mercato appuntamento con la festa di “Casa Comune”, la “tre giorni”  annuale del centrosinistra mandellese.
Anche quest’anno tre sere di accurata ristorazione (con pizzoccheri, casoncelli, polenta e brasato tra i… piatti forti della cucina), oltre al pranzo della domenica (e tutte le sere anche pizza).

Per quanto riguarda l’intrattenimento, c’è attesa per lo spettacolo del duo elettro-acustico “Shiver”, in programma la sera di venerdì 27.
Sabato 28, poi, il grande ritorno a Mandello del “Biglietto per l’Inferno”, gruppo musicale lecchese con una lunga e singolare storia: negli anni ’70 fu molto apprezzato dalla critica ed ebbe anche un buon successo ma, dopo la pubblicazione di un unico album nel 1974 , si sciolse.
Il mitico album, oggi introvabile, è oggetto di collezione ed è considerato tra i più rari e belli della storia del prog italiano, e tra i 100 più importanti per quell’anno del rock a livello mondiale.
Il Gruppo si è ricostituito nel 2009 con alcuni dei vecchi elementi, con l’aggiunta di nuovi musicisti e con un nuovo nome, “Biglietto per l’Inferno.folk”, che sta a suggellare la maturazione del gruppo che lo riporta alle origini della musica, quella popolare.
Un grande ritorno con la presenza degli storici Pilly Cossa e Mauro Gnecchi, la benedizione (è il caso di dirlo) di Fra’ Claudio (al secolo Claudio Canali) e dei nuovi elementi: i polistrumentisti Renata Tomasella, Ranieri “Ragno” Fumagalli e Carlo Redi, il bassista Enrico Fagnoni, il chitarrista Pier Panzeri e la cantante Mariolina Sala, allla quale spetta l’onore e l’onere ma anche, e soprattutto, il piacere di far rivivere i testi di Canali.
Il mito del “Biglietto” oggi può essere assaporato dal vivo con arrangiamenti, sonorità e atmosfere che aggiungono bellezza alla magìa dei brani che Cossa e Canali avevano concepito allora e che resteranno nel tempo una traccia indelebile nella storia del prog italiano.

Con questa nuova formazione il “Biglietto” ha pubblicato il Cd “Tra l’assurdo e la ragione” in cui l’energia esplosiva del rock è “contaminata” dalla ricchezza timbrica e creativa della musica popolare tradizionale.

Nessun commento:

Posta un commento