2018-07-11

“La regina nel Castello”. Sabato 14 Lierna fa un salto indietro nel tempo

Dal 2010 a Lierna ogni estate si ripete una sera magica, in cui si rivive un tempo lontano popolato da cavalieri e dame, arcieri e falconieri, artigiani che lavoravano in botteghe aperte sulle strade, quelle dove i giocolieri e i musicisti raccoglievano qualche spicciolo.

Un tempo anche di lotte armate per la conquista del potere, di castelli messi a ferro e fuoco, di frati capaci, di donne spesso obbligate a sottostare alle decisioni degli uomini.
Volete vivere tutto questo in poche ore? Lo si potrà fare sabato 14 luglio a Lierna con
“La regina nel Castello”, un salto indietro nel tempo nell’arco di un pomeriggio e di una sera d’estate, appunto in riva al lago.
La collocazione è ideale, con la baia di Riva bianca accanto a quello che fu il castello di Lierna.
Per l’occasione la Pro loco, con la collaborazione della Duecentesca, allestirà il villaggio medievale, che sarà aperto dalle ore 15, con tanto di campo di tiro con l’arco storico.
Intanto il Gruppo manzoniano delle Lucie, che cura e si occupa delle storiche imbarcazioni lariane, sarà presente per farle ammirare ma anche per portare i passeggeri a  vedere il castello dal lago. La stessa visione che ebbe per la prima volta la regina Adelaide di Borgogna, condotta dall’usurpatore Berengario da una prigione all’altra del Nord Italia, per farla cedere alla sua proposta di matrimonio.
Dalle 19 apriranno le cucine, per una pausa. Ma al calar della sera la vita del castello si rianimerà con l’arrivo dal lago della regina in catene, scortata dalla guarnigione del castello e con i nobili al seguito.
Gli eventi si susseguiranno: un drappello assalterà il castello, un frate riuscirà a liberare Adelaide, mentre il combattimento all’esterno si farà cruento, e la farà fuggire ancora via lago, per scomparire nel buio squarciato dalle frecce incendiarie.

Chi ama le leggende e la storia, che quella sera a Lierna si intrecceranno, non potrà dunque mancare. Sarà certamente una bella esperienza da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento