2018-07-05

Il sindaco di Mandello: “Noi sul territorio ci siamo, eccome”

Dal sindaco di Mandello, Riccardo Fasoli, riceviamo e pubblichiamo:
“E’ innegabile che qualche problema, soprattutto nell’ultima settimana, la gestione dei giardini pubblici ce l’ha creato.
Rispondiamo, io e gli assessori, stringati e precisi, cercando di recepire le criticità e sprecando più tempo per risolvere le problematiche piuttosto che cercare delle scuse.
Irrigazione giardini: è in corso la sistemazione delle centraline, proprio questa mattina (giovedì 5 luglio, ndr) dovrebbe essere risolto il problema.

Pulizia: la concomitanza di assenza di un po’ di personale (almeno tre figure) ci ha messo in difficoltà nelle ultime due settimane. Da domani, dovremmo già aver parzialmente risolto.
Svuotamento cestini: nel week-end sono state fatte 4 pulizie tra sabato, domenica e lunedì. Purtroppo è rimasto quel deposito lungo il fiume, segnalato negli articoli di questi giorni, rimosso ieri dopo le segnalazioni. Sembra sempre che il consigliere Grazia Scurria parli per sentito dire, come già successo.
Per i lavori del centro, gli assessori al Commercio e ai Lavori pubblici sono in stretto contatto con i commercianti di piazza della Repubblica. Abbiamo anche incontrato i commercianti non direttamente interessati dai lavori, dove i mezzi possono ancora arrivare ma con percorsi diversi e abbiamo dato disponibilità nel supportare eventuali manifestazioni o eventi da loro realizzati per sopperire a queste difficoltà viabilistiche. L’alternativa poteva essere non fare questi lavori… come qualcuno usava fare.
Abbiamo rifatto sistemare alcuni particolari perché  eseguiti senza tener conto delle successive lavorazioni, il tutto grazie alla presenza assidua e giornaliera di tecnici e assessore.
Sul mercato, l’unica cosa sicura è che nell’area dedicata ci saranno i lavori. Quanto alla  nuova collocazione, sono in corso le valutazioni per garantire la viabilità, la fruibilità, gli allacci elettrici e fognari degli oltre sessanta banchi.
Sulla passeggiata a lago stendiamo un velo pietoso. Realizzata da  chi scrive come rappezzo ai lavori della Poncia, mai finita e da sempre in condizioni pessime. Un parapetto che mai ha ottenuto un’autorizzazione paesaggistica e  che speriamo a breve di rimuovere, con quella sistemazione funzionale dei giardini che i cittadini hanno avuto modo di recepire in ogni incontro pubblico realizzato dall’Amministrazione.
Dopo piazza Garibaldi, interverremo con una manutenzione straordinaria che non sarà un ennesimo spreco di soldi ma una funzionalizzazione degli spazi oggi ingestibili.
Progettare e portare avanti gli altri interventi come il muro tra Moto Guzzi e cimitero (una bella spesa, è caduto a dicembre) , la rimozione di una tubazione nell’interrato delle scuole (pare isolata con materiale dubbio, lo rimuoviamo anche se è ben distante dai bambini), i servizi igienici all’Alpe Calivazzo (abbiamo su un pastore senza bagno!) , asfalti via Statale-viale della Costituzione , la realizzazione delle rotonde via Dante e via Sauro, la progettazione della strada agrosilvopastorale a Rongio, la sistemazione del piazzale del cimitero Somana, il lungolago di Olcio, i serramenti alle scuole elementari, la sistemazione di una parte (l’ennesima) della copertura alle scuole elementari, la realizzazione dell’ area conferimento verde in viale della Costituzione (per sgravare un po’ la Carletta) , l’incarico per la progettazione del marciapiede in via della Carletta, l’incarico-progettazione dell’area antistante la chiesa del Sacro Cuore/via Sauro, l’incarico-progetto definitivo 24 Maggio, le cellette ossario al cimitero del capoluogo, il collegamento pedonale via S.Martino-Sentiero Carbè, l’allargamento di via Luini, la riqualificazione di piazza Garibaldi… ci hanno  tolto un po’ di tempo e risorse. 
Noi, tutta la giunta e la maggioraza, siamo sempre sul territorio: se il  consigliere non ci vede mai, quella che  non c’è è lei…
Anche se riportate e in parte errate, sono segnalazioni che sicuramente ci stimoleranno a fare meglio”

Riccardo Fasoli - Sindaco di Mandello

Nessun commento:

Posta un commento