2018-07-14

Il folclore della Georgia giovedì 19 all’Imbarcadero di Mandello

(C.Bott.) Il folclore fa tappa all’Imbarcadero di Mandello. Nell’ambito del “Festival internazionale del folklore”, infatti, giovedì 19 luglio (inizio alle ore 21) in piazza Italia si terrà - organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con il Gruppo folk “I Tencitt” di Cunardo - l’esibizione del gruppo “Asaskheoba” di Tbilisi, in Georgia.

Il gruppo si è formato nel 2000 per iniziativa del suo leader artistico, Leva Aliashvili, del Centro giovani delle relazioni culturali “Folk-Art” di Tbilisi.
Le danze e i canti popolari georgiani si distinguono per la diversità di genere e per lo stile di esecuzione originale, le cui tradizioni sono state trasmesse da una generazione all’altra.
Il gruppo che giovedì 19 si esibirà a Mandello ha partecipato a numerosi festival e rassegne internazionali.
La serata sarà introdotta da una presentazione dell’associazione folcloristica “L’Allegra brigata” di Mandello, che dal 1978 - con i tipici costumi del Seicento lombardo di Renzo e Lucia e il suono dell’antico flauto di Pan - porta dentro e fuori il territorio le tradizioni, i balli e i canti dei giorni di festa caratteristici del folclore lariano, allo scopo di conservare e valorizzare le antiche tradizioni lariane.

Il direttivo dell’associazione invita fin d’ora chiunque fosse interessato a recarsi presso la sede del gruppo, in via Bertola, il lunedì sera dalle ore 20.45 per conoscere meglio l’ambiente. L’obiettivo è quello di rendere più numeroso (e di riflesso più efficiente) l’organico del gruppo, attualmente diretto dal maestro Gianni Ceraulo.

Nessun commento:

Posta un commento