2018-07-18

Il Festival di musica Tra Lago e Monti taglia il traguardo delle 31 edizioni

Concerto inaugurale a Lecco il 25 luglio, conclusione a Varenna il 15 settembre



Tante proposte e un calendario ricco per la trentunesima edizione “Festival di musica Tra Lago e Monti”. Quindici gli appuntamenti che si terranno in location suggestive (chiese ma non solo) con la conferma del concerto in quota presso il Rifugio Ratti Cassin ai Piani di Bobbio. L'edizione 2018 partirà con il concerto inaugurale a Lecco presso Palazzo Belgiojoso, in calendario il 25 luglio, per poi concludersi a Varenna con il postludio previsto il 15 settembre. 

Il Festival Tra Lago e Monti, diretto dal Maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank, e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e ACEL Energie. 

“E' con grande piacere che Confcommercio Lecco ha deciso di sostenere anche quest'anno il Festival di musica classica "Tra Lago e Monti", divenuto una consolidata tradizione che anima con proposte di assoluto livello l’estate musicale del nostro territorio - spiega il Presidente di Confcommercio Lecco, Antonio Peccati - La Confcommercio Lecco ha assunto fin dal principio un ruolo di promotore di questa iniziativa, ritenendo fondamentale un fattivo impegno anche sul versante culturale. Un impegno che ha portato l'associazione ad appoggiare iniziative di alto livello qualitativo - come "Tra Lago e Monti" - alcune anche organizzate direttamente tramite Assocultura Confcommercio Lecco (in primis Leggermente). Il programma, allestito anche quest'anno per la trentunesima edizione dal Maestro Roberto Porroni, direttore artistico nonché protagonista di alcuni di questi concerti, rispetta le impostazioni peculiari di questa rassegna, capace di proporre repertori di qualità e con accostamenti unici, in location sempre suggestive. Il tutto con un mix di interpreti di assoluto valore e di giovani promesse da lanciare. Ci auguriamo che anche questa estate 2018 sia resa più intensa ed emotivamente ricca da questi imperdibili appuntamenti musicali di un Festival che dà risalto al nostro territorio e presenta una proposta di qualità per turisti e residenti".

"Deutsche Bank conferma anche quest’anno il suo supporto al Festival di musica “Tra Lago e Monti”, che sostiene sin dalla sua pri­ma edizione - evidenzia il Regional Manager Nord - Lombardia di Deutsche Bank Italia, Marco Massironi- Questa manifestazione costituisce un unicum del suo genere nelle proposte estive del territorio lecchese e di anno in anno si arricchisce di nuovi elementi di novità nel solco della tradizione. La nostra partecipazione a questo importante Festival si inserisce nel fattivo impegno della Banca verso il territorio lecchese, che si sostanzia sia nella proposizione di prodotti e servizi per famiglie e piccole medie imprese, sia nella valorizzazione del tessuto sociale locale, attraverso eventi culturali mirati a far conoscere le meravi­gliose località della nostra terra, come ad esempio le chiese ricche di patrimoni artistici e i luoghi naturali che ospiteranno gli appunta­menti del Festival. E’ quindi con grande piacere che Deutsche Bank sostiene questa manifestazione, giunta alla trentunesima edizione, certa del gradi­mento che riscuoterà ancora una volta presso il pubblico".
"La Fondazione Comunitaria del Lecchese sostiene anche quest’an­no le iniziative legate al Festival “Tra Lago e Monti” cofinanziando il Premio Enrica Cremonesi, che quest’anno raggiunge il traguardo della 13a edizione. - rimarca il Presidente della Fondazione Comunitaria del Lecchese, Mario Romano Negri- Per i suoi meriti artistici il Premio Cremo­nesi, dopo il lusinghiero riconoscimento di Expo 2015, sta diventan­do una delle realtà più rilevanti del mondo concertistico giovanile, segno di un apprezzamento che ha ormai varcato i limiti del nostro territorio e del nostro Paese, come dimostra anche la partecipazione di musicisti di grande livello e talento provenienti da diversi paesi europei ed extraeuropei. Il Premio Enrica Cremonesi si pone l’obiettivo di inserire i giovani musicisti nell’ambito di rassegne di prestigio, consentendo loro di essere a contatto con rinomati concertisti e aggiungendo così un tas­sello importante al proprio curriculum. Il concerto e la premiazione sono previsti come ogni anno a Maggio (Cremeno) il 18 agosto. Ci pregiamo di ricordare che al fine di dare ulteriore sostegno all’at­tività, nel 2010 è stato istituito, presso la nostra Fondazione, il Fondo Memoriale intitolato a Enrica Cremonesi, con cui i famigliari e gli amici di questa signora, amante dell’arte e della cultura e legatissi­ma alla Valsassina, possono contribuire alla diffusione della migliore produzione musicale".

Il programma dei 15 concerti, a ingresso libero e quasi tutti con inizio alle 20.30 (tranne il concerto al rifugio Ratti-Cassin del 14 agosto, quello al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto e quello a Maggio per il Premio Cremonesi del 18 agosto) è il seguente: 25 luglio Lecco, palazzo Belgiojoso (inaugurazione); 7 agosto Cassina, Chiesa San Giovanni Evangelista; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Introbio, Chiesa San Michele; 10 agosto Maggio, Villa Carnevali; 12 agosto Vendrogno, Chiesa della Madonnina; 13 agosto Barzio, Palazzetto dello Sport; 14 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15); 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore18.30); 18 agosto Maggio, Chiesa Santa Maria Nascente (concerto vincitori Premio Cremonesi, ore 21.15); 20 agosto Varenna, Località Il Prato; 21 agosto Moggio, Chiesa San Francesco; 23 agosto Primaluna, Chiesa Ss. Pietro e Paolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 15 settembre Varenna, Chiesa San Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento