2018-07-25

GIARDINI DI VILLA DELLA PERGOLA IN AGOSTO: tanti fiori nel verde della macchia mediterranea

Alassio (Sv) – Ad agosto i Giardini di Villa della Pergola ad Alassio accolgono i visitatori con numerose fioriture, tra la vegetazione tipica della macchia mediterranea e piante della flora esotica.

È l’occasione per una passeggiata rigenerante immersi nella natura in uno dei rari esempi di giardino inglese in Italia, per chi si trova in vacanza sulla Riviera o vuole fare una gita fuoriporta in giornata a Ferragosto o nel weekend: i giardini sono aperti per visite guidate su prenotazione tutti i weekend e, in via straordinaria, anche il giorno di Ferragosto (per informazioni www.giardinidivilladellapergola.it).

Nel mese di agosto sono ancora in fiore gli agapanti, è una collezione unica in Europa per vastità e importanza che conta oggi oltre 430 varietà diverse.
Passeggiando nei giardini si possono ammirare i fiori di lotocoltivati nelle vasche recuperate dalle antiche cisterne che servivano per la raccolta dell’acqua piovana destinata all’irrigazione del parco, restaurate nel 2006 e rese di nuovo operative come tutta la rete idrica del giardino.
Nelle fontane e nei laghetti rocciosi fioriscono invece le ninfeepiante acquatiche galleggianti tra le più note: le Marliacea rosea dal colore bianco e le King of Siam, di colore viola.
In piena fioritura anche le Hydrangee, e in particolare le Annabelle e le Quercifolie.
Sono prevalentemente rosso intenso ma anche gialli e bianchi i numerosi Hibiscus rosa sinensis  in fiore che non passano certo inosservati tra la vegetazione dei giardini, alcuni nomi: Ibiza, Red Satan, Hanna e Sole. Inoltre spiccano nel verde le belle siepi di Plumbago con il loro azzurro puro e intenso. 

L’idea in più? Fermati al relais di Villa della Pergola, 15 suites ognuna dedicata ai numerosi personaggi che in passato vi hanno soggiornato o hanno fatto parte della colonia aristocratica britannica di Alassio. Assapora la cucina di Giorgio Servetto chef del ristorante NOVE  di Villa della Pergola. Una fuga d’estate dal sapore british! 

Informazioni
I giardini sono aperti al pubblico per le visite guidate, il sabato, la domenica e il giorno di Ferragosto, con inizio alle ore 9.30 - 11.30 - 15.00 - 17.00. 
Durante la settimana solo per gruppi. 
Il biglietto d'ingresso è acquistabile sul posto ed è comprensivo di accompagnamento guidato.
Singolo: 12 euro
Soci FAI: 10 euro
Ragazzi da 6 a 14 anni: 6 euro, gratuito per i bambini fino ai 6 anni accompagnati da un adulto.
Prenotazioni e informazioni +39 0182/646130 o info@giardinidivilladellapergola.com www.giardinidivilladellapergola.it

Nessun commento:

Posta un commento