2018-07-27

Festival “Tra lago e monti”, a Lecco esordio bagnato ma... fortunato

Ha preso il via mercoledì 25 luglio dal cortile di Palazzo Belgiojoso a Lecco la 31.esima edizione del Festival di musica “Tra lago e monti”.
L'inaugurazione della rassegna 2018 è stata purtroppo condizionata dalla pioggia, che però ha soltanto costretto gli organizzatori a interrompere per pochi minuti il concerto, poi ripreso dopo un “cambio” di location (il pubblico presente si è infatti spostato sotto il portico dell’ingresso).

Protagonista dell’esordio del Festival l’ensemble Cuartet formato da Roberto Porroni (chitarra), Adalberto Ferrari (clarinetto), Marija Drincic (violoncello) e Marco Ricci (contrabbasso).

Nel programma dal titolo “Canzoni, chansons songs”, basato sulle elaborazioni del maestro Porroni, musiche francesi (Michel Legrand e Leò Ferrè), italiane (Sergio Endrigo, Pino Donaggio e Bruno Martino), americane (Duke Ellington, George Gershwin e Harold Arlen) e brasiliane (Baden Powell).

Da segnalare la presenza tra il folto pubblico del past president di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, e del regional manager Nord Lombardia di Deutsche Bank Italia, Marco Massironi.
A inizio serata ha portato i saluti a nome del Comune di Lecco la direttrice dei Musei, Barbara Cattaneo.

Il Festival “Tra lago e monti”, diretto dal maestro Roberto Porroni, è promosso da Confcommercio Lecco e Deutsche Bank e vede il sostegno e il contributo di Camera di Commercio di Lecco, Fondazione comunitaria del Lecchese Onlus, Provincia di Lecco e Acel Energie.


Dopo l’esordio di cui si è detto, il programma del Festival, a ingresso libero e con inizio alle 20.30 (tranne il concerto al rifugio Ratti-Cassin del 14 agosto, quello al crepuscolo a Concenedo del 17 agosto e quello a Maggio per il Premio Cremonesi del 18 agosto) proseguirà con questi appuntamenti: 7 agosto Cassina, chiesa San Giovanni Evangelista; 8 agosto Cremeno, Chiesa di San Giorgio; 9 agosto Introbio, chiesa San Michele; 10 agosto Maggio, Villa Carnevali; 12 agosto Vendrogno, chiesa della Madonnina; 13 agosto Barzio, Palazzetto dello sport; 14 agosto Piani di Bobbio, Rifugio Ratti-Cassin (ore 15); 17 agosto Barzio, Monastero del Carmelo di Concenedo (concerto al crepuscolo, ore18.30); 18 agosto Maggio, chiesa Santa Maria Nascente (concerto vincitori Premio Cremonesi, ore 21.15); 20 agosto Varenna, Località Il Prato; 21 agosto Moggio, chiesa San Francesco; 23 agosto Primaluna, chiesa Ss. Pietro e Paolo; 25 agosto Varenna, Villa Monastero; 15 settembre Varenna, chiesa San Giorgio.


Nessun commento:

Posta un commento