2018-07-16

De Battista 55 anni dopo. Quella mostra del ’63 alle scuole di via XXIV Maggio

In sala consiliare fino al 24 la personale del pittore scomparso nel 2003. Nella sala polifunzionale del Lido espone Tiziano Cantoni e il 20 luglio in piazza la presentazione dei libri di Chiara Zappa e Andrea Vitali

(C.Bott.) Era il giugno 1963 e alle scuole elementari di via XXIV Maggio il Centro di lettura e d’informazione allestiva una mostra di Alessandro De Battista, pittore mandellese scomparso nel 2003.

Di lui, Antonio Balbiani scriveva in quell’occasione: “Delle nature morte ha una particolare corposità pittorica. Composizione di bottiglia e anfora: il violaceo della prima nell’accostamento al blu della seconda, su uno sfondo rossastro, appropriato e concertato, nella lievità della luce e nella possenza delle ombre, ne sottolinea la validità”.

E più avanti, sempre nella presentazione della “personale”: “Importante notare l’ultimo paesaggio di De Battista. Il colore è violento e livido, le pennellate sono tormentate e nervose, alla ricerca di un andamento sinuoso che tende  a raccontare con la materia pittorica. E’ il segno dell’abbandono di una mentalità scolastica nella ricerca di una propria capacità espressiva. E’ il riassunto della prima esperienza preparatoria ed è la sintesi del primo periodo che si sta per iniziare”

“E’ un artista che promette bene e va seguito - concludeva Balbiani - La sua prima fatica è una buona promessa. Non ci resta che attendere per poter esprimere su di lui un vero giudizio critico che possa inquadrarlo in una tendenza della pittura contemporanea”.

Sono passati 55 anni da quell’esposizione e in questi giorni una mostra di Alessandro De Battista è allestita in sala consiliare, in piazza Leonardo da Vinci. Inaugurata lo scorso venerdì, potrà essere visitata fino a martedì 24 luglio.

Nella sala polifunzionale del Lido comunale è invece allestita fino al 29 luglio la mostra di Tiziano Cantoni, il pittore dello sport.
Entrambe le iniziative fanno da apprezzata cornice al Festival della letteratura in svolgimento in queste settimane in paese per iniziativa del Comune di Mandello e della Pro loco e con la direzione artistica di Alberto Moioli.


Dopo gli appuntamenti del fine settimana, il prossimo atto della rassegna sarà venerdì 20 alle ore 18, in piazza Leonardo da Vinci, con la presentazione del libro della mandellese Chiara Zappa Anime fiere - Resistenza e riscatto delle minoranze del Medio Oriente e alle ore 21 dello stesso giorno con lo scrittore bellanese Andrea Vitali, che presenterà il suo libro Nome d’arte Doris Brilli.

Nessun commento:

Posta un commento