2018-07-16

Alla Libreria Volante di Lecco l’incontro con lo scrittore e copywriter Francesco Muzzopappa

È scrittore, Premio Massimo Troisi 2017 per la scrittura comica con il suo romanzo Dente per dente, ma è anche apprezzato copywriter italiano, vincitore di numerosi riconoscimenti in Italia e all’estero per le sue pubblicità radiofoniche. Classe 1976, nato a Bari e oggi residente a Milano, Francesco Muzzopappa è il prossimo ospite della Libreria Volante di Lecco.
Dopo il successo dello show organizzato dalla Libreria e dal negozio The Concept e che lo scorso giovedì 12 ha portato nel cuore di via Bovara il critico musicale Ezio Guaitamacchi, per il 19 luglio si torna al romanzo: a partire dalle 21, all’interno del negozio lecchese, Muzzopappa sarà protagonista di una serata dedicata al suo quarto romanzo, Heidi. Un libro appena uscito sugli scaffali, edito da Fazi Editore e che arriva dopo Una posizione scomoda (2013), Affari di famiglia (2014) e il già citato Dente per dente (2017).
«Abbiamo conosciuto Francesco Muzzopappa lo scorso ottobre – racconta Shantala Faccinetto, titolare della Libreria Volante – quando è venuto a presentare Dente per dente, libro con cui ci siamo divertite e che abbiamo molto amato. Da quel momento, non vedevamo l'ora che scrivesse un nuovo romanzo per tornare da noi, riempiendo la libreria con la sua irresistibile ironia!».
A uscire dalla penna umoristica di Muzzopappa è, questa volta, la vicenda di Chiara, trentacinquenne milanese che è direttrice casting in un’azienda di contenuti per la televisione: un medium, la tv, sempre più invaso da format surreali, da “Malattie imbarazzanti” a “Sepolti in casa”, da “Hotel da incubo” a “Non sapevo di essere in cinta”. Lei, donna single, irrisolta, piena di paure e ossessioni, deve fare i conti con un nuovo capo e con richieste di contenuti sempre più arditi e innovativi, pena il licenziamento. Una situazione non semplice e che sarà ulteriormente complicata quando il padre di Chiara, un tempo noto critico letterario del Corriere della Sera e oggi malato di demenza selettiva, verrà cacciato dall’ospizio e ospitato dalla figlia. «Lui – si legge nella presentazione del romanzo – la scambia da sempre per Heidi, il cartone animato che seguivano insieme quando lei era piccola. Tutto il suo mondo è popolato di caprette, monti e Peter. E Peter verrà ribattezzato anche il ragazzo trovato da Chiara per stare col padre quando lei è al lavoro, un giovane premuroso e preparatissimo che si prenderà cura dell’uomo fino a diventare insostituibile». Una situazione paradossale, che si rivelerà essere la chiave per risolvere anche i problemi lavorativi.  

Nessun commento:

Posta un commento