2018-07-12

A Lecco arriva il “Barbiere”, Varenna sceglie Vivaldi secondo l’orchestra Vittadini. La Corea ospite della fondazione Rockefeller

Quattro concerti, due orchestre, da giovedì a domenica, fra il Lario orientale, Rezzago e Bellagio dove arriva anche la tradizione orientale del gayageum.


Al giro di boa di metà luglio il Festival di Bellagio e del lago di Comoarriva con due voci in più, il caldo avvolgente delle sere di lago e le cicale che accompagnano, come un coro, i prossimi appuntamenti, promettendo però silenzio quando il maestro darà il la ai concerto.
Sì, perché il Festival è la vera colonna sonora dell’estate sul Lario, con altri 30 eventi tutti gratuiti, a zonzo per oltre 20 paesi di lago. Molti sono gli appuntamenti en plein airche il calendario di una stagione estiva lunga fino a ottobre saprà squadernare.

LECCO E VARENNA … SUL QUEL RAMO
Domani, giovedì 12 luglioil Festival fa tappa a Leccoe riabbraccia la Bellagio festival Orchestrache, dopo aver portato a Stoccarda il suo omaggio a Rossini, all’ombra di Grigne e Resegone invita Il barbiere di Siviglia in salotto, proponendo, alle 21 alla Camera di Commercio di via Tonale, una selezione del capolavoro rossiniano con cantanti e in forma di concerto. A dirigere le musiche del maestro di Pesaro, nel 150° della morte, sarà  Alessandro Calcagnile.
Venerdì 13 luglio, sempre alle 21, l’appuntamento è tutto en plein airnei giardini di Villa Cipressi di Varennaper gustarsi la poesia degli archi sull’estro armonico di Antonio Vivaldi. Ospite d’onore l’Orchestra Vittadinidi Pavia, il terzo ensemble orchestrale a caratterizzare l’agenda del Festival.

A BELLAGIO, OSPITI DI ROCKEFELLER
Sabato 14 lugliosi torna “alla base”, a Bellagio, cuore del festival. La Bellagio Festival Orchestra sarà ospite della Fondazione Rockefellercon un’antologia musicale fra oriente ed occidente.
Articolato il programma: Vivaldi si accompagna ad una delle suite orchestrali di Johan Sebastian Bach; poi l’Angelusdi Ferenc Liszt che proprio a Bellagio ha a lungo soggiornato. Quindi l’elegia dei Crisantemidi Giacomo Puccini, cui si appaia Jin Soo Kimcol suo concerto per clarinetto e gayageum. A dirige la Bfo JinWoock Park, al flauto solista Birgit Nolte, al clarinetto Ho Sup Songmentre le 12 corde del coreano gayageum c’è Jin Choy.

REZZAGO E LE SORELLE DEL FESTIVAL
Domenica 15 luglio, infine si torna a Rezzago con la Bellagio Festival Orchestra che suonerà nell’auditorium della chiesa di santa Maria Nascente, nell’ambito della rassegna parallela “Rezzago, il borgo della Valsassina”.
Il programma prevede musiche di Luigi Mancinellisul filmFrate Sole, rivisitate dal maestro Rossella Spinosa, pianista e compositrice milanese, che anche per l’ottava edizionedel festival, firma la direzione dell’intero evento: “L’edizione 2018 segna un punto di svolta: la kermesse diviene puramente orchestrale, puntando sui grandi eventi, lasciando spazio agli appuntamenti cameristici nell’ambito di una serie di rassegne strettamente collegate alla nervatura principale del Festival, ma volte al contempo alla valorizzazione specifica dei territori, proprio come accade a Rezzago, Varenna, Erba, Zelbio o Mandello”, spiega Spinosa.

Nessun commento:

Posta un commento