2018-06-01

Sirene e salve simulate Per commemorare i caduti

Sabato 2 giugno 2018 In occasione della Rievocazione storica “Il Fronte al Forte”saranno sparate quattro salve d’artiglieria simulate  e suonata una sirena di allarme antiaereo
per commemorare i caduti della Prima Guerra Mondiale nell’anno del centenario della sua fine e in occasione della Festa della Repubblica 

La rievocazione storica “Il Fronte al Forte” in programma sabato 2 e domenica 3 giugno si arricchisce di motivi di interesse sempre nuovi. Infatti alle 11 e alle 15 di ognuna delle due giornate saranno simulati dalla Guarnigione dei Rievocatori degli allarmi per attacchi aerei o allarmi per emergenza sanitaria.
Inoltre alle 20,30 del sabato e della domenica saranno proposte in centro, in piazza Garibaldi, tre sfilate di Rievocatori che andranno a rendere gli onori ai Caduti sul Monumento posto sul lungolago: due i picchetti (alle 12 di sabato 2 e domenica 3) e una sfilata con marcia e onori ai Caduti alle 21 (sabato 2). 
Proprio per commemorare i caduti di tutti i fronti e di tutti gli Eserciti in guerra cent’anni or sono, da Forte Montecchio Nord alle 10,30 di sabato 2 giugno, Festa della Repubblica, si leverà il suono acuto e minaccioso della sirena dell’allarme antiaereo. Inoltre saranno esplose quattro salve di artifizi pirotecnici a simulare quattro salve d’artiglieria, sempre in onore dei caduti. 
Questi due ultimi eventi (sirena e salve), saranno replicati, d’ora in poi, anche nella ricorrenza del sacrificio compiuto dagli alpini in ripiegamento a Nikolaiewka, nel secondo conflitto mondiale, celebrato a Colico con grande enfasi ogni ricorrenza di quel tragico ma eroico 26 gennaio 1943. Sirena e salve risuoneranno a Colico anche ogni 4 novembre (festa delle Forze Armate e, quest’anno, centenario della vittoria nel primo conflitto mondiale) e 2 giugno (festa della Repubblica). 
Il tutto in sintonia con il Comune di Colico. Il sindaco Monica Gilardi, infatti, tiene particolarmente a che non venga smarrita la memoria: «Le nuove generazioni – spiega il sindaco di Colico – sono fortunatamente molto lontane da quei giorni e da quegli avvenimenti. Ma commemorare è importante per rendere onore alle persone che ci hanno permesso di poter vivere in pace, oggi, e per ricordare quelle immani tragedie che sfiorarono, nella Prima, o coinvolsero, nella Seconda guerra mondiale, anche la nostra comunità. Forte Montecchio Nord, in questo senso, è, insieme un monito e un invito a non dimenticare».

Ricordiamo che in occasione della Rievocazione “Il Fronte al Forte” il forte sospenderà le visite guidate e l’accesso, previo pagamento del biglietto, sarà libero. In ogni stanza i visitatori troveranno le guide abilitate del Museo della Guerra Bianca che spiegheranno le sale e le dotazioni del forte mentre i rievocatori mostreranno i loro corredi. 
La sera di Sabato 2 giugno i rievocatori sfileranno in Piazza Garibaldi per rendere poi gli onori ai caduti sul lungolago di Colico. 
Per informazioni: +39 0341940322 oppure info@fortemontecchionord.it




PROGRAMMA

SABATO 2 giugno

* 9.30 apertura cancelli di Forte Montecchio Nord
* 10.30 sirena e salve simulate di artiglieria in onore dei Caduti
* 11.00 esercitazione (sarà simulato un allarme aereo o un’emergenza sanitaria)
* 12.00 picchetto in centro paese, piazza Garibaldi
* 13 pausa pranzo dei rievocatori
* 14.00 ripresa del servizio
* 15.00 esercitazione (sarà simulato un allarme aereo o un’emergenza sanitaria)
* 18.00 chiusura del Forte
ALL’ESTERNO DEL FORTE
* 20.30-21 Inquadramento e marcia fino a Colico
- parata in Paese;
- cerimonia di onore ai caduti (monumento);

DOMENICA 3 giugno

* 09:30 inizio servizio
* 11.00 esercitazione (sarà simulato un allarme aereo o un’emergenza sanitaria)
* 12.00 picchetto in centro paese, piazza Garibaldi
* 13.00 pausa pranzo dei rievocatori
* 14.00 ripresa del servizio
* 15.00 esercitazione (sarà simulato un allarme aereo o un’emergenza sanitaria)
*18.00 chiusura del Forte

Nessun commento:

Posta un commento