2018-06-01

PRONTA LA 13^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DEI CORI GIOVANILI GIUSEPPE ZELIOLI: OTTO I GRUPPI PARTECIPANTI

Dal 3 all'8 luglio 2018 Lecco ospiterà otto selezionatissimi cori provenienti da tutto il mondo.


Quest’anno potremo ascoltare voci provenienti da CanadaGermaniaPoloniaRepubblica CecaRussiaUcraina. Èstato selezionato anche un coro italiano, in particolare lecchese, i ‘Piccoli Cantori delle Colline di Brianza’.

L’anima del Festival Zelioli è l’associazione Harmonia Gentium che, con impegno e dedizione, è in grado di portare nel cuore di Lecco un vento d’apertura nei confronti del mondo ospitando artisti provenienti da diversi Paesi: un evento internazionale dedicato all’arte per l’arte.
Il Festival rappresenta un’occasione di grande visibilità per la città di Lecco perché offre un’opportunità straordinaria, sotto il profilo culturale e turistico, che deve essere colta con entusiasmo.
Il meccanismo del Festival prevede che ciascun gruppo si presenti in esecuzione privata davanti a una commissione internazionale che giudica il livello raggiunto da ogni singolo coro su brani predisposti dalla commissione stessa. L’audizione serve per fare il punto sul mantenimento del livello tecnico musicale del gruppo che riceve suggerimenti per migliorare le proprie abilità. 


Nel contempo viene stilata una graduatoria grazie alla quale i tre primi cori potranno ripresentarsi di diritto davanti agli esperti nella prossima edizione della manifestazione, senza dover affrontare la selezione che dà accesso allo Zelioli. 

L’evento offre la possibilità al nostro territorio di ascoltare questi ensemble, nelle chiese di Lecco e provincia, di Bergamo e Como, nonché Monza e Brianza.

I cinque ammessi alla partecipazione sono:
1 -  Mädchenchor am Kölner Dom - Colonia (Germania) diretto da Oliver Sperling
  
2 –  Piccoli Cantori delle Colline di Brianza, Li.ve – Licabella Vocal Ensemble - La Valletta (Lc) Italia-  diretto da Flora Anna Spreafico    
    
3 – Pueri Cantores Sancti Nicolai of Bochnia (Polonia) diretto da M° Don Stanislaw Adamczyk

4 – Warsaw Boys and Mens Choir – Varsavia (Polonia) diretto da M° Krzysztof Kusiel-Moroz  
     
5 – Choir Traditsiya – Mytischchi – (Russia) diretto da M° Irina Charnetskaya



Come da tradizione, sono stati invitati al festival anche alcuni cori “ospiti”:

1 – National Boys Choir of Canada - diretto da M° Jakub Martinec 

2 – Bonifantes Boys Choir Pardubice (Rep.Ceca) diretto da Jan Misek 

3 – Ukrainian Boys Choir Dzvinochok – Kiev (Ucraina) diretto da Ruben Tolmachov 



Nessun commento:

Posta un commento