2018-06-05

Mindfulness, al Monte Barro per incontrare se stessi e gli altri

L’appuntamento è dal 29 giugno al 1° luglio. Un’esperienza per aumentare  la consapevolezza del proprio modo di relazionarsi

(C.Bott.) Un percorso intensivo dedicato alle pratiche di mindfulness e alle costellazioni sistemiche in un luogo incantato, immerso nella natura, dove incontrare se stessi e gli altri e per aumentare  la consapevolezza del nostro modo di relazionarci.

Un week-end per sperimentarne in prima persona i benefìci, se si è principianti, e per rinvigorire l’esperienza in gruppo se si è già praticanti. Si terrà al Monte Barro dal 29 giugno al 1° luglio.
La mindfulness è la capacità di portare l’attenzione alla propria esperienza presente, fatta di pensieri, emozioni e sensazioni fisiche, con un atteggiamento accogliente. Una modalità per entrare in un contatto profondo con la vita, aiutandoci a modificare quelle reazioni automatiche che sono spesso causa di sofferenza e di stress.
La ricerca scientifica ha dimostrato che la pratica mindfulness porta significativi benefìci alla salute, riducendo ansia, agitazione, inquietudine, depressione, pensieri ricorrenti, disturbi del sonno e dell’attenzione, problematiche alimentari, dipendenze e una vasta serie di disturbi fisici (ipertensione, dolori cronici, diabete, psoriasi, acufeni).
Le costellazioni sistemiche sono invece un metodo attivo di presa di coscienza e trasformazione dei nostri sistemi relazionali, uno strumento potente ed efficace per sciogliere disagi e conflitti.
“In occasione dell’evento programmato per fini mese al Monte Barro - spiegano i promotori - sperimenteremo cosa significhi avere un atteggiamento aperto, gentile e consapevole verso la nostra esperienza di vita. Sono previsti momenti formativi e spazi di tempo libero in cui dedicarsi, per chi lo vorrà, a camminate esplorative nei boschi e a trattamenti di benessere”.
L’intensivo dell’ultimo fine settimana di giugno è aperto come detto sia a principianti sia a quanti già praticano entrambe le discipline.
I pasti verranno consumati al ristorante dell’Eremo.
“Scopriremo i vantaggi per la mente, per il cuore e per il corpo - aggiungono i promotori - da trasferire nella nostra vita di ogni giorno”.
L’intensivo si svolgerà presso l’Ostello Parco Monte Barro - Legambiente Lecco Onlus (telefono 0341-54.05.12), e-mail info@ostelloparcobarro.it.
Docenti saranno Valeria Degiovanni, psicologa, psicoterapeuta, istruttrice senior di protocolli mindfulness, e Delfino Corti, consulente e facilitatore di costellazioni sistemiche e tecniche sociali di Impact Italia.

Per informazioni di tipo organizzativo si può contattare Delfino Corti al 335-72.61.058.

Nessun commento:

Posta un commento