2018-06-09

Mandello. “Torre in festa” sabato 9 e domenica 10 giugno a Maggiana

La “due giorni” è ispirata alla tradizione medievale. Il programma dell’evento


(C.Bott.) “Torre in festa” sabato 9 e domenica 10 giugno a Maggiana di Mandello. Il Gamag torna infatti a proporre nel fine settimana la festa di piazza ispirata alla tradizione medievale e organizzata a cadenza biennale.

Il programma della “due giorni” prevede - a partire dalle 14.30 di sabato - esposizioni allestite nella torre “del Barbarossa” con pannelli rappresentanti le diverse figure della società medievale e oggetti relativi alla processione del Venerdì santo, la fiera degli antichi mestieri e delle arti per le vie della frazione (con musici itineranti), la degustazione presso la “corte Carbuntee” del “paradell”, musiche e danze popolari con il gruppo folk Spakkabrianza, la rievocazione storica della visita di Federico Barbarossa e la cena, con degustazione di piatti tipici.

Domenica 10 - dalle ore 10.30 e per tutto il pomeriggio - fiera degli antichi mestieri, apertura della chiesa di San Rocco, giocolieri e mangiafuoco per le contrade del borgo, esposizione dei falchi delle Orobie (con dimostrazioni di volo e didattica), tornei tra guerrieri appiedati, ancora musiche e danze popolari e degustazioni del “paradell”, oltre al pranzo e alla cena.
“Regina” della festa sarà naturalmente la torre di Maggiana, fortificazione risalente al XII secolo nel cui interno l’associazione Gruppo amici di Maggiana ha allestito con cura il museo di arte contadina che custodisce gli oggetti del lavoro e dell’arte rurale.
Una sala è dedicata alla processione dei Giudée, che si svolgeva il Venerdì santo.
Il museo della torre fa parte del Sistema museale della provincia di Lecco ed è presente in molteplici itinerari.

La “due giorni” di sabato 9 e domenica 10 giugno si avvale del patrocinio del Comune e della collaborazione della Pro loco e dell’associazione Operazione Mato Grosso.

Nessun commento:

Posta un commento