2018-06-28

Mandello. In sella alle Vespe per onorare la memoria di Roberto Patrignani

(C.Bott.) Decimo “Memorial Roberto Patrignani”, domenica 1° luglio, organizzato dal Club “Vecchie ruote del Lario” per ricordare e onorare appunto la figura di Patrignani, grande appassionato della motocicletta, giornalista e raidman (la sua avventura più epica, ovvero il raid da Milano a Tokyo, lo vide protagonista nel 1964 in sella a una Vespa, in solitaria attraverso Jugoslavia, Grecia, Turchia, Siria, Persia, Afghanistan, Pakistan, India, Birmania, Thailandia, Malesia e Giappone).

Il tradizionale Vesparaduno prevede un tour alla scoperta del nostro territorio e delle sue bellezze paesaggistiche.
In particolare, quest’anno si annuncia di grande interesse la visita guidata alle miniere dei Piani Resinelli.
Un’occasione insomma, quella della prima domenica di luglio, per scorrazzare insieme alla Vespa che ha effettuato il mitico raid del ’64 e in compagnia di altre Vespe - storiche e non - lungo il ramo di Lecco del Lario, con partenza alle 9.30 da Mandello (il ritrovo è previsto in piazza Leonardo da Vinci per le 8.30) fino a Bellano.

Da lì si raggiungerà Taceno e quindi Pasturo, dove la prima tappa prevede una visita alle grotte con assaggi all’azienda “Mauri formaggi”.
Si salirà poi ai 1.300 metri dei Piani Resinelli. Qui, disposte le Vespe sul piazzale, si terrà il pranzo presso il Rifugio Sel.


Nel pomeriggio la già ricordata visita alle antiche miniere da cui si estraeva il solfuro di piombo, un’esperienza unica da vivere nel cuore della Grigna.

Nessun commento:

Posta un commento