2018-06-14

Mandello, gli studenti “progettano” la riqualificazione delle ex scuole di via XXIV Maggio


(C.Bott.) Nella sala del consiglio comunale di Mandello presentazione e premiazione delle idee progettuali inerenti la riqualificazione della ex scuola elementare di via XXIV Maggio.
Partecipanti al concorso tre scuole superiori di geometri: il “Vittorio Bachelet” di Oggiono, il “Medardo Rosso” di Lecco e l’Istituto Rota di Calolziocorte.

Il progetto fa parte dell’alternanza scuola-lavoro intrapresa con l’apporto del Collegio dei geometri del capoluogo lariano.
Gli studenti dei tre istituti, dopo avere eseguito i rilievi di tutto il fabbricato di proprietà comunale, hanno proposto una serie di idee progettuali seguendo le linee guida che l’amministrazione comunale aveva indicato.
I punti principali del progetto prevedono la riqualificazione di tutto il fabbricato, da destinare a polo culturale di Mandello con lo spostamento della Biblioteca comunale, dell’Archivio della memoria locale, dell’archivio comunale e la creazione di una sala polifunzionale.
“Infatti l’attuale Biblioteca comunale situata in via Manzoni - spiega l’assessore Franco Patrignani - risulta una tra le più ricche a livello provinciale per numero di libri in dotazione (circa 60.000, ndr) e fa parte del Sistema bibliotecario del territorio lecchese. Ad oggi la struttura risulta satura e perciò meritevole di nuovi spazi”.

Il gran lavoro di tutti gli studenti, supportati dai loro insegnanti, ha concretizzato progetti di notevole interesse. I più meritevoli sono stati individuati da una giuria composta dai professori degli istituti scolastici, dai due rappresentanti del Collegio dei geometri di Lecco Ollasci e Tentori, da due esponenti dell’amministrazione comunale (gli assessori Patrignani e Tagliaferri) e dall’architetto Faggi, capostruttura edilizia e urbanistica.
Non è stato facile decretare i vincitori, poi identificati nel gruppo composto dagli studenti dell’Istituto “Bachelet” di Oggiono formato da Casiraghi, Cavenaghi, Montecotto, Timaco e Vismara.

Secondo classificato, a pari punteggio, il gruppo dello stesso istituto di cui facevano parte Radice, Fumagalli, Redaelli e Longhi.

“Una bella iniziativa - aggiunge l’assessore Patrignani - che porta in dotazione al Comune di Mandello il rilievo dello stato di fatto e tante idee progettuali e agli studenti un primo autentico confronto con il mondo della progettazione e dei concorsi di idee”.

Nessun commento:

Posta un commento