2018-06-05

“Maggiana non si tocca”: “Quante inesattezze nelle tesi dell’Amministrazione!”

Dal Comitato “Maggiana non si tocca”, che si oppone alla realizzazione dello svincolo della strada statale 36 a Mandello, riceviamo e pubblichiamo:

Un momento di informazione. Il Comitato “ Maggiana non si tocca” prende posizione e vuol fare chiarezza su quanto è stato scritto e redatto nella “ Indagine di traffico Comune di Mandello del Lario”.

In relazione a quanto dichiarato dall’assessore Andrea Tagliaferri vorremmo far notare alcune discrepanze e inesattezze sulle tesi sostenute dall’amministrazione comunale e informare al riguardo la cittadinanza.
In primo luogo, secondo l’indagine svolta, apprendiamo che solo il 2% dei veicoli transitati sulla Sp 72 si recano in direzione sud per prendere lo svincolo della Ss 36, in località Orsa Maggiore.
Ciò è dichiarato nella relazione a pagina 17: “Si evidenzia una prevalenza di movimentazione di mezzi dai comuni a sud di Abbadia e di Lecco, mentre dai comuni a nord di Mandello movimentano solo il 2%”.
Un dato, quindi, che mette in discussione e confuta la tesi della necessità pubblica dell’opera.
In relazione a questo apprendiamo a pagina 16 i comuni di origine del traffico: “…in larga parte la nuvola di località individuate è distribuita nell’interno di un centinaio di chilometri di distanza dal comune di Mandello. Tra questi,17 comuni si trovano a nord di Mandello, mentre circa 101 comuni risultano a sud”.
Testimonianza che confuta ancora una volta la direzione verso nord e da nord.
In relazione alla quantità di traffico apprendiamo sempre dall’indagine che la quantità dei 400 mezzi è solo una previsione. Infatti si apprende testualmente che “...si può ragionevolmente ipotizzare che una percentuale di questi mezzi in futuro intenda utilizzare lo svincolo della Ss 36. Tale componente , impossibile da stimare con i dati a disposizione, si andrebbe ad aggiungere alle 40 che oggi transitano sotto il viadotto in località Orsa Maggiore nell’ora di punta”. Ora di punta del 2 febbraio, in bassa stagione... Che accadrà nei fine settimana estivi?
Quindi, mentre in tutta Europa si cerca di decentrare il traffico dal centro del paese, a Mandello si fa l’esatto opposto? Lo si convoglia in centro paese?
A fronte di una sciagurata realizzazione dell’opera riteniamo siano propedeutici i lavori di messa in sicurezza della strada , con la costruzione di marciapiedi , passaggi pedonali eccetera per facilitare la discesa dalla frazione  al centro cittadino attraverso percorsi pedonali.
Tali lavori sicuramente aumenteranno il costo dell’opera a carico dei cittadini mandellesi. Non creda l’attuale Amministrazione di scorporare i lavori di messa in sicurezza della strada e dell’indotto opera svincolo Ss 36 dal computo dell’intera opera con diverse didascalie o di svariate finalità, in modo da far figurare la realizzazione a basso costo.
“A pensar male - citando Giulio Andreotti - si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.

Comitato “Maggiana non si tocca”

Nessun commento:

Posta un commento