2018-06-11

“LECCO, LA CITTA’ CHE VORREI”: IL ROTARY CLUB LECCO-MANZONI PREMIA LE IDEE DEGLI STUDENTI

“Lecco, la città che vorrei”, questo il titolo del concorso dedicato agli studenti degli Istituti di Istruzione Superiori, promosso dal Rotary Club Lecco Manzoni, che ha chiamato i giovani talenti del nostro territorio a cimentarsi nell’elaborazione di idee dal carattere artistico volte a tratteggiare il profilo di quella che potrebbe essere una città ‘ideale’.

Tante le proposte pervenute ad una Commissione interna al club, riunitasi per valutare gli elaborati: quelli giudicati più meritevoli sono stati presentati e premiati nella serata di giovedì 31 maggio, presso l’Hotel Il Griso, alla presenza degli Studenti che hanno partecipato al concorso, i Dirigentio i rappresentanti degli Istituti, il Governatore entrante del Distretto Rotary n. 2042, Roberto Dotti, e l’assessore alla cultura del Comune di Lecco, Simona Piazza, che ha assicurato che farà tesoro dei consigli dei giovani lecchesi.


Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso, quest’anno, è stata una ragazza del Liceo Manzoni, Raina Dehini, che ha ricevuto 1.000 euro e gli applausi scroscianti dei presenti. Suo, l’incantevole video che ritrae Lecco in tutto il suo splendore e che, grazie alla tecnica dell’intervista, ha raccolto opinioni e punti di vista di cittadini e turisti su come migliorare la nostra città.

Il secondo premio, di 800 euro, è stato attribuito agli alunni delle classi 3^M e 4^M del liceo musicale G.B. Grassi, grazie ad un progetto finalizzato alla realizzazione di un ‘paesaggio sonoro’, attraverso l’installazione di pannelli musicali in alcuni luoghi del centro, fruibili da  cittadini e turisti. 

Lucia Valenti,dell’Istituto Badoni, ha invece ottenuto il terzo premio(600 euro), grazie alla realizzazione di un modellino in compensato della nostra città, dal rilevante valore simbolico, nel quale i tasselli dello skyline rappresentano ognuno un elemento imprescindibile nell’ottica di una Lecco ‘ideale’.
Tra i premiati, anche Elisa Guerci, della Casa degli Angeli, autrice di un testo, e Lucia Grillo, dell’Istituto Fiocchi, che ha realizzato un’opera moderna dall’interessante carattere anticonvenzionale.
Menzioni speciali sono state infine assegnate ai video di Giorgia Salvalaggio (Istituto Bertacchi)e di Nicole Frances Valdez (Istituto Parini)
Unanimi i consensi e i plausi rivolti non solo ai vincitori, ma a tutti gli studenti che hanno  prodotto i vari lavori sottoposti al vaglio della Commissione. 
Incommensurabile la soddisfazione, ha commentato la Presidente del Rotary Club Lecco Manzoni, l’Avvocato Dottore Commercialista Nicoletta Spagnolo, nell’aver coinvolto numerosi studenti in questo progetto.
Promuovere la cultura e, nel contempo, premiare qualità e merito, ha aggiunto, è  un messaggio positivo e prerogativa propria del Rotary. Ha, infine, rivolto ai tanti giovani presenti un caloroso invito a dare sempre il meglio di sé, perseguendo in modo appassionato e vivace la propria missione di studenti e, perché no, di artisti.



Nessun commento:

Posta un commento