2018-06-26

La comunicazione tra l’uomo e il cane. Quattro incontri a Mandello

(C.Bott.) Una serie di incontri per affrontare gli aspetti principali della comunicazione all’interno della relazione tra cane e proprietario. Si terranno tra luglio e agosto presso la sede dell’Associazione Consorzio lariano, in piazza Indipendenza 2 a Mandello, per iniziativa del Centro cinofilo Formula Cinque Asd, in collaborazione con il centro cinofilo “Qui e ora” di Bergamo.

Verranno esaminati video e immagini raccolte durante i seminari di Federico Bettoni, istruttore presso il centro “Qui e ora”, tenuti nei vari centri in Italia e all’estero con i quali collabora. Sarà insomma un viaggio a 360 gradi  nel complesso mondo della comunicazione uomo-animali.
Questo il programma delle serate:
venerdì 6 luglio “Aspetti generali. Come comunichiamo con i nostri cani”. Un viaggio nel mondo della comunicazione, osservando e analizzando gli aspetti e le modalità con cui gli uomini comunicano con il loro compagno a quattro zampe.
Venerdì 20 luglio “I comportamenti prosociali, di gioco e di corteggiamento e i comportamenti di imposizione”. Il secondo incontro sarà dedicato alla comprensione dei comportamenti di contatto sociale. “Spesso - spiegano gli organizzatori - tendiamo a definire gioco un’interazione tra due o più cani, ma in realtà c’è molto di più da analizzare e da scoprire”.
Venerdì 3 agosto “I comportamenti di stress e paura”. Si parlerà dei comportamenti in cui è presente una condizione di disagio. Come conoscerli e quali strategie adottare per garantire il benessere del nostro cane.
Venerdì 24 agosto “I comportamenti legati all’aggressività”. Un’analisi sui comportamenti aggressivi esibiti dai nostri compagni a quattro zampe. Per comprendere e prevenire.
Federico Bettoni è istruttore cinofilo professionista. Svolge attività di formazione ed educazione per proprietari presso i centri cinofili di Zogno e Barzana, in provincia di Bergamo, per conto del Centro cinofilo Valle Brembana, garantendo il benessere psicofisico dei cani. E’ docente a corsi per istruttori cinofili e ideatore del progetto “Qui e ora – BenEssere di cani e persone”.
È volontario presso il canile di Grignano (Bergamo), dove si occupa della formazione degli operatori e delle attività volte ad aumentare l’indice di adottabilità dei cani con problematiche di aggressività.
Svolge attività di classi di comunicazione e socializzazione presso altri centri sul territorio nazionale e in Polonia.

Per informazioni e iscrizioni relative alle serate che si terranno a Mandello si deve scrivere all’indirizzo e-mail info@centrocinofiloformula5.it, oppure telefonare al 335-68.58.995.

Nessun commento:

Posta un commento