2018-06-11

Il Medioevo affascina Maggiana. Un successo la “Torre in festa”!

(C.Bott.) Il fascino, la magìa e persino il mistero del Medioevo per due giorni protagonisti a Maggiana di Mandello con la “Torre in festa”.

L’impegno del Gruppo amici di Maggiana, promotore dell’evento, è stato ampiamente ripagato fin dal pomeriggio di sabato 9 giugno, sia per le condizioni del tempo ottimali sia soprattutto per la presenza di numerosi visitatori, che hanno apprezzato i vari appuntamenti in scaletta, a iniziare dalla possibilità di visitare la torre “del Barbarossa”, la fortificazione di origine medievale attualmente sede del Museo di arte contadina che raccoglie interessanti manufatti del lavoro di molti anni addietro.
Bella anche la mostra con la ricca documentazione relativa alla processione dei “Giudee” che si è svolta tra Maggiana e Crebbio fino alla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso in occasione del Venerdì santo.
Grandi e piccoli hanno altresì apprezzato il torneo tra guerrieri appiedati in armatura che si è svolto nella piazza di Maggiana, dove sono andati in scena anche giocolieri e mangiafuoco. Poi musica e danze popolari e, oltremodo apprezzata, la rievocazione della visita di Federico Barbarossa.
Immancabile, presso la “corte Carbuntee”, lo spazio dedicato al paradell, dolce tipico della gastronomia mandellese, mentre nelle contrade e tra i vicoli della frazione hanno trovato posto i protagonisti della fiera degli antichi mestieri e delle arti.

Nel servizio fotografico di Claudio Bottagisi, le immagini dell’edizione 2018 della “Torre in festa” a Maggiana di Mandello.



















Nessun commento:

Posta un commento