2018-06-12

Giochi nazionali estivi Special Olympics. “Arcobaleno”, bel bottino di medaglie





(C.Bott.) Un’edizione molto bella e decisamente ben organizzata, quella dei trentaquattresimi Giochi nazionali estivi Special Olympics disputatisi dal 4 al 9 giugno a Montecatini Terme e a Valdinievole. E un’edizione che ancora una volta ha visto i portacolori della sezione Arcobaleno della Polisportiva Mandello mettersi in luce.

Per cominciare ecco i numeri dell’evento, che ha mobilitato 1.300 volontari, 650 tecnici, 1.400 familiari e 600 delegati accompagnatori. Ben 18 le discipline sportive in cui gli atleti potevano cimentarsi.
La cerimonia di apertura si è svolta presso l’ippodromo Snai Sesana di Montecatini e uno dei momenti più suggestivi è stato l’ingresso della torcia, seguito dall’accensione del tripode che ha proclamato  l’inizio dei Giochi con il giuramento dell’atleta Special Olympics: “Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze”.

Va detto che I Giochi nazionali estivi Special Olympics 2018 avevano il patrocinio del Senato della Repubblica, del ministero della Salute, del ministero per lo sport, della Regione Toscana, del Comune di Montecatini Terme e di queste Federazioni: Federazione Italiana Bocce, Federazione Italiana Badminton, Federazione Italiana Canottaggio, Federazione Italiana Atletica Leggera, Federazione Italiana Giuoco Calcio, Nuoto, Federazione Italiana Pallacanestro, Federazione Italiana Pallavolo, Federazione Italiana Rugby, Federazione Italiana Sport Equestri, Federazione Italiana Tennis, Federazione Italiana Tennistavolo.
Per quanto riguarda le prestazioni dei portacolori della sezione Arcobaleno sono da segnalare le vittorie di Stefano De Fanti sui 100 metri e nel getto del peso, l’argento di Marco Lafranconi nella marcia 400 metri (con Marco Casalini terzo) e il bronzo di Ulderico Bagato sui 1.500 metri. Casalini ha centrato il bronzo anche nella marcia 800 metri , così come Federico Motta sui 100 metri. Per quest’ultimo vittoria e medaglia d’oro nel getto del peso.

Nella trasferta di Montecatini, che ha avuto anche momenti di intrattenimento e risvolti… turistici con le visite a Collodi e a Montecatini Alta, gli atleti Arcobaleno erano accompagnati dal capo delegazione Franca Lafranconi e dal responsabile tecnico della sezione, Luciano Benigni.













Nessun commento:

Posta un commento