2018-06-12

Festival teatrali, nel Lecchese la cultura è sempre più di casa

“La leggenda della Grigna”, “I luoghi del lago e dei colli” e “Il Giardino delle Esperidi” sono stati presentati  presso la sede di Acel Service, presente il presidente Giovanni Priore


di Claudio Bottagisi
Tre festival teatrali (con numerosi enti coinvolti) destinati a tenere banco sul territorio della provincia di Lecco a partire dalle prossime settimane e per i prossimi mesi estivi, con una “coda” anche in autunno.

“La leggenda della Grigna”, “I luoghi del lago e dei colli” e “Il Giardino delle Esperidi” sono stati presentati martedì 12 giugno presso la sede lecchese di Acel Service, il cui presidente Giovanni Priore ha sottolineato nel suo indirizzo di saluto il legame sempre più forte che unisce l’attività primaria dell’azienda alla promozione del territorio, in particolare attraverso la valorizzazione della cultura.

“Rassegne come quelle che presentiamo oggi - ha detto il presidente - sono del resto anche un’occasione per promuovere e far scoprire, o in taluni casi riscoprire, luoghi e paesaggi incontaminati della nostra provincia”.
“Così Acel Service - ha aggiunto Priore - si mantiene fedele alla propria mission di azienda a capitale pubblico fortemente orientata al mercato privato, che cresce e si sviluppa insieme al territorio in cui opera, territorio destinato a diventare sempre più ampio nel processo aggregativo in atto di cui Acel Service stessa è protagonista”.

“Le leggenda della Grigna”, festival del teatro di figura giunto all’undicesima edizione e presentato in sede di conferenza stampa dal direttore artistico Marco Randellini, si aprirà il 24 giugno a Villa Gomes, a Maggianico di Lecco, per concludersi il 24 agosto a Pasturo dopo aver fatto tappa a Dervio, Premana, Primaluna, Taceno, Cassina Valsassina, Bellano (dove sono previsti due eventi) e Morterone, oltre che in Valvarrone.
La rassegna itinerante “Il Giardino delle Esperidi” si svolgerà invece dal 21 giugno all’8 luglio e ad organizzarla è “Campsirago residenza”, centro di produzione e ricerca teatrale. Oltre trenta gli appuntamenti in calendario, con cinque “prime” nazionali e sei performance di compagnie internazionali.

“Anche quest’anno - ha spiegato il direttore artistico Michele Losi - saranno i boschi incontaminati, i paesaggi e le ville di Colle Brianza, Ello, Galbiate, Olgiate Molgora e dell’antico borgo di Campsirago a fare da cornice ai tre lunghi week-end di spettacoli di teatro, danza e musica, con anche momenti di convivialità”.

“Inoltre domenica 24 giugno - ha aggiunto - per la prima volta il festival delle Esperidi organizzerà uno speciale itinerario di dodici ore nei luoghi più suggestivi del Monte di Brianza, tra sentieri, spettacoli, pranzi e cene comunitarie. A chiudere la giornata sarà l’attore e puppet designer David Zuazola con la prima nazionale di The game of time, incredibile performance composta da sette storie dirette da altrettanti registi di tutto il mondo”.

E’ toccato infine a Maura Invitti, direttore artistico dei “Luoghi del lago e dei colli”, presentare la diciannovesima edizione della rassegna teatrale di teatro dei burattini che si è aperta lo scorso 9 giugno a Robbiate e che proseguirà con gli eventi di Annone Brianza (14 luglio), Nibionno (15 luglio), Osnago (27 luglio), Bosisio Parini (5 agosto), Carenno (17 agosto), Robbiate (9 settembre), Lomagna (15 settembre), Calco (22 settembre), Civate (28 settembre), ancora Robbiate (13 ottobre) e Olgiate Molgora (25 novembre).


Significativo il ruolo della Provincia di Lecco, che sostiene tutti gli eventi in calendario “nella consapevolezza - come sottolinea Luigi Comi, consigliere delegato alla Cultura e al turismo - che gli stessi sapranno riempire di voci, storie e personaggi sia gli spazi tradizionalmente riservati al teatro sia i luoghi naturali quali i laghi, le colline, i monti e i borghi storici del Lago, della Brianza e della Valsassina”.



Nessun commento:

Posta un commento