2018-06-07

CURE NEUROLOGICHE E STATISTICA BAYESIANA APPLICATA ALLO SPORT

Anche questa settimana vede un doppio appuntamento con la Lake Como Schook, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

Fino all’8 giugno a Villa del Grumello a Como ospiterà le scuole estive “Applied bayesian statistics school on bayesian methods”, giunta alla sua quindicesima edizione e dedicata al mondo dello sport, e “NeuroIntensive Care: Update 2018”, seconda edizione della summer school dedicata alle cure neurologiche.

APPLIED BAYESIAN STATISTICS SCHOOL ON BAYESIAN METHODS
La scuola estiva Applied Bayesian Statistics intende illustrare a studenti e giovani ricercatori come modelli statistici bayesiani e tecniche computazionali possano essere usati per affrontare problemi nel mondo dello sport. La professoressa Kerrie Mengersen (Queensland University of Technology, Brisbane, Australia), una delle più importanti ricercatrici nel campo della Statistica a livello mondiale, parlerà delle sue collaborazioni con enti sportivi australiani. La relatrice mostrerà come metodi statistici possano essere usati per studiare lo sforzo effettivo dei nuotatori per ogni bracciata, per migliorare l'abbigliamento dei ciclisti e la resilienza degli atleti e per analizzare, usando anche video, le partite di pallacanestro. La Prof.ssa Mengersen presenterà anche le sofisticate metodologie e tecniche computazionali che sono alla base di tali applicazioni, mentre il Dottor Paul Wu (della stessa università) condurrà delle lezioni pratiche dove i partecipanti potranno apprendere come costruire e analizzare i modelli proposti, mediante l'utilizzo di programmi statistici.

NEUROINTENSIVE CARE: UPDATE 2018
Il corso è rivolto prevalentemente a medici che lavorano nei reparti di terapia intensiva ma anche a  neurochirurghi e neurologi che vogliono migliorare le capacità gestionali delle emergenze neurologiche gravi in terapia intensiva. I docenti sono esperti europei di tematiche legate alla neurorianimazione, neurochirurgia, neuroimaging e neurofisiologia.
Grazie ad un approccio multidisciplinare, la scuola fornisce competenze di base, strategie cliniche aggiornate e simulazioni pratiche che possono facilmente essere trasferite nella cura al letto del paziente. 
Si tratteranno argomenti di  neurofisiopatologia, con un’approfondita panoramica sulla valutazione clinica e strumentale con CT delle neuroemergenze, neuromonitoraggio (pressione intracranica, pressione di perfusione cerebrale, biochimica del tessuto cerebrale, ossigenazione cerebrale, elettrofisiologia per intensivisti, ecografia e doppler), patofisiologia e trattamento delle principali sindromi neurologiche quali l’ictus ischemico, encefalopatie e malattie neuroinfettive, disturbi elettrolitici, delirio, trauma cranico, lesioni al midollo spinale, emorragia subaracnoidea, emorragia intracerebrale, epilessia, …


Nessun commento:

Posta un commento