2018-06-28

Canto lirico e di alto perfezionamento, master class in luglio a Mandello

Master class di canto lirico e di alto perfezionamento (arte, scienza, tecnica e interpretazione) dal 19 al 22 luglio a Mandello.
A organizzarla è l’Associazione “Lago di Como in musica” e l’iniziativa è rivolta a tutti gli interessati, senza limiti di età: giovani studenti di canto o cantanti in carriera o, ancora, a professionisti che desiderino perfezionare la tecnica e l’interpretazione.

La master class verterà sulla tecnica utilizzata dai grandi cantanti, da Manuel García ad oggi, basata su vari aspetti fondamentali e utili per sviluppare nel cantante la propria vocalità in modo naturale, per affrontare qualsiasi repertorio e poter mantenere e conservare il proprio strumento nel corso degli anni evitando usura, perdita di tonicità, afonia e fluttuazione vocale.
Per conoscere tutti i dettagli dell’iniziativa lagodicomoinmusica.it/master-class/.
Docente sarà il maestro Luciano G. Andreoli, del Teatro alla Scala di Milano (coro e parti solistiche), solista e docente che si dedica con particolare attenzione e passione ad aiutare giovani e professionisti, attraverso le proprie conoscenze tecniche ed interpretative. Direttore artistico sarà Natalia Nagorna, pianista.
Queste le tematiche che verranno affrontate: “Arte del canto e del cantare”, “Scienza e tecnica vocale”, “Sviluppo naturale della voce”, “Tecnica vocale e respirazione”, “Interpretazione”, “Il legato nel canto”, “Tecniche di rilassamento”, “Controllo emozionale”, “Immagine artistica”, “Didattica autogestita”.
Le lezioni si svolgeranno, in orari da definire con il docente, nel salone della villa sede della Fondazione Ercole Carcano a Mandello, in via Statale.
Domenica 22 luglio alle ore 21, al termine della master class, presso il Teatro San Lorenzo di via XXIV Maggio si terrà il concerto finale, che vedrà la partecipazione dei migliori allievi.
Durante il concerto il maestro Andreoli eseguirà alcuni brani con gli stessi allievi. Al concerto saranno invitati direttori artistici, sovrintendenti, direttori d’orchestra e agenti lirici.

Scadenza delle iscrizioni: 11 luglio.

Nessun commento:

Posta un commento