2018-06-21

Arrivano i “gemelli” della Repubblica Ceca. Abbadia prepara l’accoglienza

(C.Bott.) Abbadia Lariana ospita da giovedì 21 giugno gli amici “gemelli” della Repubblica Ceca, che rimarranno in paese fino a domenica 24.
Accolti nelle case degli abitanti, in 17 giungeranno in bus sulle rive del Lario per trascorrere quattro giorni alla scoperta dei nostri luoghi: ad attenderli il sindaco e presidente del Comitato gemellaggi, Cristina Bartesaghi, insieme al vicepresidente Alberto Spagnolo e al consiglio direttivo.

“Siamo sempre emozionati quando si tratta di ricevere i nostri amici gemelli - afferma Spagnolo - Inoltre quest’anno festeggiamo i 15 anni di gemellaggio, pertanto lo siamo ancora di più. Sembra ieri quando una folla di ragazzini della Repubblica ceca invase le nostre case con la loro simpatia, ma era il 2003. Da allora abbiamo avuto occasione di vedere questi ragazzi crescere, ma sempre con la voglia di tornare sul nostro lago per reincontrare gli amici italiani”.
Tra i presenti in paese, della comitiva ceca, il presidente del Comitato Marta Cecklova, che rappresenterà il sindaco Miroslav Sojka, trattenuto all’ultimo momento per impegni, unitamente ad alcuni membri dell’amministrazione comunale e a semplici cittadini, con alcuni ragazzini al seguito.
Spiega sempre Spagnolo: “Il programma è intenso. Porteremo i nostri amici a visitare un angolo meraviglioso delle nostre montagne in Valchiavenna e ad ammirare i gioielli di Piuro: le cascate dell’Acqua Fraggia e il palazzo Vertemate-Franchi. In seguito andremo a visitare la bellissima Chiavenna, concludendo al Molino Bottonera del pastificio Moro, perfetto esempio di realtà industriale italiana del ‘900”.
“Ovviamente - aggiunge - andremo a gustare i prodotti locali in un crotto tipico della Valle. Il giorno seguente ci recheremo a Lecco per visitare il lago e con un’escursione in barca andremo a visitare Pescarenico, raccontando ai graditi ospiti qualche passo manzoniano dei Promessi Sposi”.
“La sera - conclude il vicepresidente del Comitato - resteremo ad Abbadia per una cena di gala che, come sempre accade, vedrà uno scambio ufficiale di doni tra i due municipi. Inoltre l’appuntamento conviviale cementerà ancora di più, se possibile, il legame tra enti e famiglie. Non mancheranno le visite a piedi per Abbadia, con una tappa presso la sede del Comitato gemellaggi nell’antico comune di Linzanico, percorreremo un tratto del Sentiero del viandante e saremo a Mandello in occasione della Festa della musica”.
Insomma, saranno giorni intensi che offriranno l’occasione per approfondire le conoscenze reciproche tra le persone e il territorio.

“Invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare - ribadisce dal canto suo il sindaco, Cristina Bartesaghi - Secondo il programma, sarà facile ritrovarci ad Abbadia con qualche amico ceco da conoscere e salutare. Dopotutto il gemellaggio è occasione di scambio tra paesi distanti, ma soprattutto tra gli abitanti di Abbadia che ritagliano parte del loro tempo alla routine quotidiana e trovano l’occasione per stare con amici”.

Nessun commento:

Posta un commento