2018-05-18

Varenna, il suo Infopoint e i grandi passi avanti sul fronte turistico


Alle più che lusinghiere cifre di turisti che giungono da ogni angolo del mondo per assaporarne l’unicità e l’appeal, Varenna (uno dei quattro paesi che compongono il Distretto turistico del Centro Lario con Bellagio, Tremezzina e Menaggio,  riconosciuto oltretutto dal MIBACT nello scorso dicembre) risponde al rialzo, dunque con un deciso rilancio.

Dopo il riconoscimento giunto negli scorsi mesi del proprio ufficio turistico quale Infopoint regionale, è arrivata la conferma ufficiale che il bando a cui Varenna ha partecipato per potenziare l’accoglienza turistica ha dato un esito positivo e ben oltre ogni più rosea aspettativa, ottenendo il finanziamento richiesto con il progetto presentato.
Regione Lombardia erogherà 50.000 euro, ai quali il Comune di Varenna ne aggiungerà altri 20.000: un investimento complessivo, insomma, di ben 70.000 euro che sommati ai costi di gestione e stampa dei materiali informativi portano a un investimento complessivo di circa 120.000 euro annui.
“Per l’Amministrazione varennese, sorretta dai due gruppi consiliari Vivere Varenna e Uniti per Varenna - afferma il sindaco, Mauro Manzoni - è un ulteriore riconoscimento, se ancora ce ne fosse bisogno, della strategicità del nostro Infopoint. Varenna si conferma snodo nevralgico per i flussi turistici che gravitano sul Centro lago e un unicum circa l’attrattività in provincia di Lecco”.
“Un finanziamento - aggiunge il primo cittadino - che ci permetterà di potenziare l’accoglienza con un restyling totale e anche strutturale dell’ufficio di accoglienza, con l’offerta di nuovi e innovativi servizi per i nostri ospiti, soprattutto in un’epoca di veloci trasformazioni tecnologiche. Si ringrazia di cuore la Regione Lombardia per il significativo investimento sul nostro territorio”.

Manzoni spiega ancora: “Procede con costanza e concretezza lo sviluppo strategico della nostra accoglienza turistica. Varenna offre in provincia di Lecco uno dei pochissimi Infopoint aperti tutto l’anno e questo finanziamento porterà l’offerta già in questa stagione a raggiungere le 56 ore di apertura settimanali. Basti pensare che mediamente durante l’alta stagione i passaggi giornalieri sono in media 250 ed era già da tempo nel mirino della nostra Amministrazione potenziare la capacità di una efficace risposta. Ringraziamo Mauro Parolini, assessore regionale nella trascorsa legislatura, che molto si è speso sul turismo e per un suo deciso rilancio. E attendiamo di conoscere Lara Magoni, che l’ha recentemente sostituito, sperando di averla presto nostra graditissima ospite”.

Nessun commento:

Posta un commento