2018-05-06

Sul Lario e in Valtellina Cesar Villegas “Wayqui”, cantastorie peruviano

Dal 7 al 20 maggio sarà a Como, Cesana Brianza, Costa Masnaga, Morbegno e Tirano

(C.Bott.) Cesar Villegas “Wayqui”, cuentacuentos peruviano, arriva in Italia.
Il noto narratore terrà nel nostro Paese una tournée che inizierà lunedì 7 maggio a Como Camerlata presso lo “Studio Sara”, dove a partire dalle 20.30 sarà protagonista di una serata di racconti (aperta anche ai bambini) significativamente denominata “Noche de cuentos”.

La sera successiva, martedì 8, sempre alle 20.30 Villegas, nell’occasione affiancato da Alessandro De Simoni, sarà protagonista ancora presso lo “Studio Sara” a Camerlata di “Tarocchi e racconti”.
Mercoledì 9 maggio (inizio alle 20.30) tappa a Cesana Brianza, nel Lecchese, per la serata “Respiro e racconti” con Ilaria Colombo e giovedì 10 - sempre a Cesana e sempre alle 20.30 - nuovo appuntamento con “Tarocchi e racconti”, con “Wayqui” ancora affiancato da Alessandro De Simoni.
Venerdì 11 maggio, sempre alle ore 20.30, l’appuntamento sarà presso il ristorante “Marion” a Costa Masnaga con la serata di racconti “Noche de cuentos”, anche in questo caso con l’invito a partecipare rivolto pure ai più piccoli.
Sabato 12 e domenica 13 maggio, dalle 9 alle 18, nuovamente a Cesana Brianza laboratorio sui triangoli relazionali “Dal triangolo del dramma al triangolo della luce”.
Si conosceranno i tre personaggi alla base di ogni relazione umana (Vittima, Carnefice e Salvatore) e si comprenderà che c’è una via d’uscita dalla “gabbia” in cui spesso ci si sente intrappolati. Al laboratorio parteciperanno “Wayqui” e Ilaria Colombo. 
La tournée italiana di Cesar Villegas proseguirà venerdì 18 maggio alle 20.30 presso la sala Yoga “Spazio interiore” di Morbegno con “Respiro e racconti”, sempre con “Wayqui” e Ilaria Colombo, mentre sabato 19 e domenica 20 maggio - dalle 9 alle 18 - a Tirano, presso la Fondazione Maganetti, laboratorio sui triangoli relazionali “Dal triangolo del dramma al triangolo della luce”.
Wayqui significa fratello in lingua quechua. Raccontastorie o narratore peruviano, Cesar Villegas  è un operatore culturale interessato particolarmente nello sviluppo sociale e nell’arteterapia attraverso le storie e i racconti. Ha conseguito un dottorato in interventi sociali in Spagna.

Consulente in temi di sviluppo organizzativo, applica la narrazione orale come strumento di gestione in diverse organizzazioni, imprese e istituzioni educative. È spesso invitato a raccontare storie e condurre laboratori in diversi Paesi, in festival internazionali, fiere del libro e spazi di narrazione. In totale ha visitato 18 Paesi di tre continenti - America, Europa e Asia - alcuni dei quali più di una volta.

Nessun commento:

Posta un commento