2018-05-05

Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi: assegnata la 1^ borsa di studio “Patrizia Rebizzi”

Primo premio alla clarinettista Elena Butti, secondo al clarinettista Davide Carlomagno e terzo alla violinista Arianna Bandera. Sono loro i tre allievi della Scuola di Musica A. Guarnieri del Consorzio Brianteo Villa Greppi a cui è stata assegnata la prima edizione della borsa di studio in memoria di Patrizia Rebizzi, chitarrista nonché storica insegnante dell’istituto che ha sede a Casatenovo. 


Dopo un’intera giornata di selezioni, lo scorso primo maggio la commissione giudicatrice ha infatti scelto di conferire tre diversi riconoscimenti ad altrettanti allievi particolarmente meritevoli: un premio che andrà a coprire una parte della retta di iscrizione per l’anno scolastico 2018/2019, permettendo ai vincitori della borsa di proseguire con maggiore facilità i rispettivi studi musicali. 

700 euro alla prima classificata, 400 al secondo e 300 alla terza: queste, nello specifico, le cifre in denaro messe a disposizione dal Consorzio Brianteo Villa Greppi, che attraverso quest’iniziativa intende tenere vivo il ricordo di una grande musicista scomparsa circa un anno fa e per trent’anni colonna portante della Scuola. Milanese di nascita, sin da giovanissima Patrizia Rebizzi si è distinta per il suo grande talento musicale, che l’ha portata ad assicurarsi il Primo Premio assoluto in dodici concorsi nazionali e internazionali. Dotata di una tecnica riconoscibile, che le ha permesso di ottenere dalla chitarra sonorità potenti e infinite sfumature timbriche, per quasi tre decenni la chitarrista trasmesso la passione per la musica ai suoi studenti. 

«Mi fa molto piacere – commenta Marta Comi, Presidente del Consorzio Villa Greppi – che già la prima edizione della borsa di studio abbia riscontrato una grande partecipazione da parte degli allievi della scuola. Ringrazio i docenti che hanno partecipato alla commissione giudicatrice e – conclude – auguro ai tre allievi assegnatari del premio di proseguire con determinazione e impegno negli studi musicali presso la nostra scuola».

Nessun commento:

Posta un commento