2018-05-16

Salute, benessere e femminilità: successo per l'incontro del Movimento Donne Impresa Confartigianato

Oltre 50 donne tra imprenditrici iscritte a Confartigianato Imprese Lecco e cittadine lecchesi hanno risposto positivamente all'incontro “Salute, benessere e femminilità” ospitato ieri sera, lunedì, presso la sede lecchese dell'Associazione. 

“Un segnale molto positivo – commenta Matilde Petracca, responsabile Area Welfare e relazioni organizzative di Confartigianato Imprese Lecco – e di coinvolgimento del territorio nelle nostre attività. Il tema scelto dal Movimento Donne per la serata, la riabilitazione del pavimento pelvico, difficilmente viene affrontato sia in pubblico che in prima persona da chi soffre di patologie legate a questa sfera molto intima della vita della paziente. E' spesso considerato un tabù, o peggio ancora un "non problema". Le perplessità iniziali hanno lasciato il posto ad una ferma convinzione di proporre questa occasione di riflessione e di confronto, avvalendoci di specialisti che hanno dialogato a tu per tu con le donne presenti. Una sfida che riteniamo di aver vinto e che intendiamo portare avanti: la serata di ieri rappresenta la prima parte di un percorso legato al benessere psico-fisico della donna che porterà ad altre proposte nel corso dell'anno”. 
“L'invito era rivolto alle donne e non solo, poiché le patologie trattate riguardano anche gli uomini – aggiunge Elena Ghezzi, presidente del Movimento Donne Impresa Lecco – Ma, come spesso accade, è l'universo femminile ad aver raccolto l'invito e ad aver messo al primo posto la propria salute. Noi donne ci prendiamo più cura di noi stesse, senza paure, e portiamo le nostre conoscenze in famiglia, ai figli e ai mariti che spesso sottovalutano dei campanelli d'allarme. La serata risponde agli obiettivi del Movimento Donne Impresa: all'interno di Confartigianato Imprese Lecco raggruppiamo le nostre imprenditrici, affrontando tematiche che riguardano le donne. Ci occupiamo in particolare di conciliazione famiglia-lavoro, della salute delle donne, delle imprenditrici e delle dipendenti, della gestione della famiglia oltre che del tema dell'avvio all'auto-imprenditorialità: teniamo alle donne che vogliono mettersi in gioco, entrando nel mondo del lavoro o reinserendosi dopo una parentesi di distacco, e lo possono fare con il supporto dell'Associazione che le accompagna per tutto il percorso”. 

Alla serata sono intervenuti Anna Vitale, infermiera terapeuta del pavimento pelvico, Michele Pinto, medico chirurgo proctologo primario del Pronto Soccorso del Policlinico di Monza e Alessia Valeri, fisioterapista esperta in rieducazione posturale. “Le donne – convengono gli specialisti - hanno più coscienza delle problematiche di salute rispetto agli uomini e grazie a ciò si riesce a instaurare prima un percorso di prevenzione e cura. Abbiamo affrontato con la dovuta “leggerezza” temi che costituiscono spesso dei tabù, ma che sono invece problemi molto diffusi e che compromettono la qualità di vita di chi ne soffre. Per questo, incontri come quello organizzato da Confartigianato sono importanti per una maggiore consapevolezza su tematiche comuni ma per nulla scontate”.

Nessun commento:

Posta un commento