2018-05-10

PRESENTATA LA SESTA EDIZIONE DELLA RILEVAZIONE PREZZI MERCATO IMMOBILIARE LECCO E PROVINCIA DI FIMAA

Piena la sala conferenze di Confcommercio Lecco 


Il mercato immobiliare lecchese mostra segnali incoraggianti e positivi. E' quanto emerso in occasione della presentazione della sesta edizione della "Rilevazione Prezzi Mercato Immobiliare Lecco e Provincia" di Fimaa Lecco, svoltasi lunedì 7 maggio presso la sede di Confcommercio. 

"Per la prima volta in occasione di questa presentazione possiamo presentare dei dati positivi rispetto alle compravendite a Lecco e nel territorio - ha spiegato il presidente di Fimaa Lecco, Sergio Colombo - I dati in nostro possesso fanno ben sperare, con incrementi quasi del 10%. Sono convinto che nel 2018 la crescita sarà confermata: non arriveremo ai dati di pre-crisi, ma la strada per il mercato immobiliare è quella giusta". Nella sua analisi introduttiva del volume 2018 Colombo, che è anche  coordinatore regionale della Fimaa e consigliere nazionale Fimaa, ha rimarcato: "Dopo la lunga crisi cominciata nel periodo 2009-2011, è iniziata una crescita altalenante che finalmente si è fatta più solida e consistente a partire dal 2015.
Il 2017 ha visto numeri importanti. Se guardiamo il dato delle compravendite (elaborazione su dati Omi Osservatorio Mercato Immobiliare), nel 2017 si sono registrate 449 compravendite a Lecco e 2827 nel territorio capoluogo escluso. Nel 2016 i dati erano rispettivamente 496 e 2645. Quindi emergono una crescita del territorio fuori Lecco e una minima contrazione della città". Per poi aggiungere: "Se guardiamo poi ai prezzi degli immobili del Lecchese, constatiamo ancora un calo. La motivazione è legata al tipo di mercato che stiamo "vivendo": il mercato immobiliare oggi è basato sull'offerta e non è legato alla richiesta.
E' un mercato principalmente orientato all'usato (per il 90%), con poche nuove abitazioni soprattutto a Lecco città. Ma i segnali confortanti che arrivano dai mutui, che sono in crescita anche visti i tassi rimasti finora bassi, e la maggiore fiducia che si percepisce complessivamente, anche nelle fasce di vendita cosiddette entry level, sono importanti per il mondo immobiliare e permettono di guardare con maggiore serenità al prossimo futuro".

La presentazione della Rilevazione Prezzi 2018 ha visto una folta presenza di addetti ai lavori che, dopo i saluti del presidente Colombo e dei rappresentanti dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Lecco (il referente Paolo Rughetto) e del Collegio Geometri della Provincia di Lecco e Lecco (il consigliere Valter Reatti),  hanno potuto ascoltare gli interventi tecnici di Giorgio Marinoni (ML Informatica), consulente di Confcommercio Lecco, sulle novità privacy legate al GDPR, Giulio Bonaiti (Assicurazioni Bonaiti & C. srl), sul tema della tutela legale delle locazioni, e di Enrico Quadri (amministratore delegato Casashare e responsabile Grandi Accordi Hgroup), che ha illustrato le opportunità offerte dalle società da lui rappresentate, compresa Credipass. Carlo Molteni, responsabile della Commissione permanente Fimaa Lecco 2018, ha infine ricordato che se il numero di compravendite è aumentato lo stesso non si può dire dei prezzi degli immobili.
E ha evidenziato come ci siano alcune zone della provincia che non riescono ad "alzare la testa" e che fanno fatica. Per poi concludere ringraziando la struttura di Confcommercio Lecco per il lavoro svolto (in primis Chiara Pezzini e Antonio Schiavo) per la realizzazione della Rilevazione Prezzi 2018, "uno strumento di lavoro operativo utile per tutto il settore".
Il volume, realizzato dalla Fimaa Confcommercio Lecco, in collaborazione con il Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia e l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e  Conservatori della Provincia di Lecco, si avvale anche del patrocinio della Camera di Commercio di Lecco e della sponsorizzazione di Cometa Informatica, Casashare, Credipass-MedioFimaa, Hgroup, Assicurazioni Bonaiti.




Nessun commento:

Posta un commento