2018-05-27

“Monti Sorgenti” 2018: un’altra settimana di successi Ora il gran finale con la serata in Maglione Rosso

LECCO – Un’altra settimana di successi per Monti Sorgenti, che mercoledì ha registrato il tutto esaurito al Teatro Invito per la proiezione del film “Still Alive” e ieri ha attirato pubblico da vicino e da lontano con la serata dedicata all’alimentazione in alta quota. Oggi si prevede grande partecipazione per gli eventi sul territorio: yoga in montagna a Campo de Boi e apericena al rifugio Stoppani. Lunedì sera la manifestazione si concluderà con l’attesa serata in Maglione rosso dei Ragni di Lecco in programma al Teatro Cenacolo Francescano.

La pellicola di Reinhold Messner e Hans-Peter Stauber proiettata mercoledì al teatro invito racconta il drammatico ed estenuante soccorso avvenuto nel 1970 sul Monte Kenya ai due alpinisti austriaci Gert Judmeier e Oswald Ölz: tenendo il pubblico col fiato sospeso, ha fornito lo spunto per parlare del soccorso alpino, un’attività di cui andare molto orgogliosi e che vede l’Italia ai primi posti nel mondo per l’elevata formazione tecnica dei suoi soccorritori, specialmente nel campo speleologico. E’ intervenuto il dott. Mario Milani, medico e soccorritore del C.N.S.A.S. e direttore della Scuola Nazionale Medici Alpini, che ha parlato delle emozioni e delle complessità vissute ogni giorno dai volontari del soccorso alpino di fronte ad un pubblico numeroso e molto interessato.

La serata “Oltre il Blu: alimentazione in ambiente estremo e la scalata al Manaslu 8163 metri” si è svolta nell’aula magna del Politecnico di Lecco, struttura da sempre vicino al mondo della montagna anche dal punto di vista della ricerca scientifica grazie a diverse collaborazioni con i Ragni e il Cai Lecco. La biologa nutrizionista Donatella Polvara ha presentato il suo libro, frutto di una ricerca condotta negli ambienti più estremi del mondo: dal deserto al polo fino alle cime dell’Himalaya, “Ho incontrato alpinisti, esploratori, popolazioni locali per capire come si alimentavano e come preparavano i loro viveri. L’alimentazione è fondamentale, perché può permettere di mantenere l’allenamento in condizioni estreme, sopportare meglio il freddo o la siccità, e avere più resistenza. Vorrei che si arrivasse, con strumenti scientifici, all’individuazione di un metodo standardizzato per chi frequenta l’alta quota così come esistono, ad esempio, diete speciali per gli astronauti”.

L’alpinista emiliano Fabrizio Silvetti, che lo scorso anno ha scalato il Manaslu 8163 metri, durante la spedizione ha seguito i programmi nutrizionali studiati dalla Polvara. “Il cibo occupa il 30% dell’attrezzatura in una spedizione – ha detto la nutrizionista - e se è scelto in maniera corretta può fare la differenza. A volte, poi, è l’unico compagno di avventura che hai e nel cibo trovi non solo nutrizione ma anche conforto”. Silvetti non si definisce alpinista estremo ma semplicemente una persona che ama lo sport e la montagna. Dalla corsa è passato alle spedizioni himalayane (ha salito 3 ottomila) ma non vanta imprese: “Seguo le vie normali e non cerco collezioni – ha detto -. Cerco piuttosto risultati interiori. Al Manaslu sono andato da solo: non mi preoccupava chi avrei incontrato, sarebbe stata comunque una bella esperienza. E amo il Nepal con i suoi villaggi, le persone e le terre”. Silvetti ha mostrato le immagini della spedizione al Manaslu raccontando aneddoti, attività benefiche che sostiene da anni e soffermandosi ovviamente sui particolari della sua alimentazione: dai cibi più apprezzati alla difficoltà di nutrirsi ai campi più alti. A fine serata è intervenuto anche lo psicologo Silvano Sala che ha parlato delle funzioni psicologiche del cibo e dei fattori che spingono alcune persone a misurarsi con condizioni estreme come quelle delle montagne di 8000 metri.

Oggi, sabato 26 maggio, la Monti Sorgenti porta lo Yoga in montagna con attività all’aperto in località Campo de Boi. Il ritrovo è alle 14.30 al piazzale della funivia. Seguirà alle 17,30 un aperitivo al Rifugio Stoppani con musica dal vivo del gruppo C’esco e i musicanti di Brahma. Le foto dei due eventi saranno disponibili da domani nella cartella Google Drive di Monti sorgenti di cui trovate il link in calce.

Lunedì 28 maggio Monti Sorgenti chiuderà in bellezza con la serata in Maglione Rosso del Gruppo Ragni della Grignetta in programma al Teatro Cenacolo Francescano.

Nessun commento:

Posta un commento