2018-05-25

MINIERE TURISTICHE FRA ECONOMIA E SOLIDARIETA’, il senso della terra, percorso sensoriale per ipovedenti.


di Cesare Perego - Sabato 26 Maggio 2018 presso la sede della Comunità Montana della Valsassina alle ore 10 avrà luogo un incontro-convegno, alla presenza dell’Assessore alla montagna, Enti Locali e piccoli Comuni della Regione Lombardia Massimo Sertori .

L’’argomento del convegno che l’organizzazione che coordina le “MINIERE TURISTICHE DEL LAGO DI COMO” in collaborazione con il Comune di Primaluna e la Comunità Montana della Valsassina è improntato sulla presentazione pubblica del “PERCORSO SENSORIALE PER IPOVEDENTI che è in fase di realizzazione. In sintesi saranno illustrati i benefici in termine di ricadute economiche del turismo minerario, ai territori montani in cui le realtà sono inserite. Ma di primaria importanza è il progetto “percorso ipovedenti” in corso di realizzazione per la valenza sociale che rappresenta quindi un valore aggiunto che qualifica ulteriormente gli interventi finanziati dalla Regione Lombardia, un valore da non sottovalutare.

La miniera di Cortabbio frazione del Comune di Primaluna, che si avvia a celebrare i primi tre anni di apertura al pubblico con finalità turistiche, con la miniera Anna ai Piani Resinelli,fa parte della Rete Nazionale dei Parchi e musei minerari.
Un “tuffo” tra bellezze e curiosità del Parco della Grigna Settentrionale semplicemente meraviglioso, in cui il rapporto fra gli uomini e i minerali racchiusi nelle profondità delle rocce di questa terra si perde nei secoli ed è all’origine della stessa vocazione industriale della Valsassina.

Andare alla riscoperta delle antiche miniere è un modo originale per conoscere ed apprezzare un passato carico di fascino. Per questo, negli ultimi anni, sono stati ripristinati alcuni siti estrattivi, creando percorsi didattici e museali, che riscuotono grande interesse a livello turistico.
Così ai Piani Resinelli è oggi possibile visitare in tutta sicurezza le antiche miniere di galena che risalgono al XVI secolo, e quelle di barite a Cortabbio, un percorso questo, di 1.600 metri, che conduce alla miniera “Nuovo Ribasso” e a quella “Vittoria”, dove fino al 2012 si è lavorato la barite bianca, la cui estrazione è iniziata a metà dell’ottocento.
Una conformazione geomorfologia complessa quella che riguarda il Grignone, la Grignetta e il Coltignone le tre principali cime che caratterizzano lo skyline della Valsassina e, al contempo riflettono la complessa struttura geologica di questo massiccio, nato milioni di anni fa per effetto della violenta collisione fra la crosta europea e quella africana
Un percorso sensoriale tra natura e cultura, questa è l’idea che si sta realizzando nel Parco minerario di Cortabbio in comune di Primaluna è frutto della collaborazione fra: Fondazione Comunitaria della Provincia di Lecco, Comune di Primaluna, Comunità Montana della Valsassina, Parco della Grigna, Grignolo s.r.l., nonché Legambiente Lecco Associazione che ha progettato e che sta operando alla realizzazione del percorso l’intervento all’interno dell’area mineraria.

Nessun commento:

Posta un commento