2018-05-28

Mandello in campo il 2 giugno a sostegno dei terremotati del Centro Italia


Sabato 2 giugno l’amministrazione comunale, la sezione calcio della Polisportiva Mandello e le associazioni locali in occasione della “tre giorni” del calcio scenderanno in campo con un evento di solidarietà in aiuto alle popolazioni delle zone terremotate del Centro Italia.

Verrà disputato un quadrangolare che vedrà sul manto verde del campo di calcio comunale affrontarsi le categorie 2008-2009 delle società Robbiate, Lecco e Polisportiva Lierna. Con loro, naturalmente, la Polisportiva Mandello.
Tutti piccoli calciatori accomunati dalla passione per il calcio, dalla voglia di stare insieme e di divertirsi con lo sport.
In contemporanea si disputerà un triangolare riservato alla categoria Primi calci 2010-2011.
Tutti i giocatori indosseranno la maglietta azzurra con il logo della Nazionale terremotati.
In prima linea gli allenatori Francesco Malvaso e Maurizio Panzeri, che aderendo alla sollecitazione dell’amministrazione comunale di dedicare una giornata di calcio alla solidarietà saranno impegnati con la sezione calcio a raccogliere fondi per una causa ammirevole.
“L’evento del 2 giugno - spiega Serenella Alippi, assessore allo Sport - è in effetti finalizzato a raccogliere fondi per i terremotati del Centro Italia, più precisamente per
L’acquisto di un pullmino da utilizzare da parte delle associazioni sportive delle zone
colpite dal sisma del 2016, che si occupano anche delle attività di ragazzi disabili”.
“Tutto nasce - aggiunge - da una richiesta avanzata da un gruppo di amici (gli Amici del venerdì, ndr), di cui fa parte anche Interforze Lecco, che da moltissimi anni si incontrano ogni venerdì sera per giocare a calcio”.
Va aggiunto che in collaborazione con la Maratona del calcio che si svolgerà a Lecco sabato 9 e domenica 10 giugno è stata invitata la Nazionale terremotati. Parte del ricavato della manifestazione sarà devoluto a questa causa.
“Gli Amici del venerdì - afferma ancora l’assessore - arrivati da me con la richiesta di far visitare il Museo della Moto Guzzi ai ragazzi della Nazionale terremotati che sarebbero arrivati a Lecco proprio in occasione della Maratona del calcio prevista per i giorni 9 e 10 giugno. Nello stesso tempo mi chiedevano se anche Mandello potesse dar loro una mano per raggiungere l’obiettivo dell’acquisto del pullmino per le associazioni sportive delle zone del sisma. Mi è sembrata da subito una bellissima iniziativa e, se è vero che l’unione fa la forza, perché non mobilitarsi per una causa simile?”.
Sempre Serenella Alippi osserva: “A contribuire alla giornata di solidarietà sono state chiamate anche tutte le associazioni mandellesi, che non si sono fatte pregare due volte” .
Il 2 giugno appuntamento quindi in piazza Mercato con la Polisportiva Mandello, che proporrà anche un menù con il “piatto della solidarietà”, ossia la pasta all’amatriciana. Parte del ricavato sarà devoluto al progetto del pullmino.
In piazza Mercato vi saranno le associazioni mandellesi riunite sotto un gazebo, che con una minima offerta offriranno vaschette di biscotti “lingue di gatto” con lo slogan “Parliamo tutti la stessa lingua”.
Saranno presenti il Gruppo Alpini di Mandello, la Protezione civile, il Soccorso degli alpini, il Gal, la Pro loco e altre associazioni che unite da uno spirito di solidarietà si daranno il cambio durante la giornata.
Al campo di calcio sarà collocata un’altra postazione per la raccolta fondi e lì si potranno acquistare le magliette della Nazionale terremotati.
Mandello con Lecco in una sorta di Maratona della solidarietà, dunque. Ma la cosa più bella sarà quando proprio la Nazionale terremotati, accompagnata dagli “Amici del venerdì”, farà tappa sabato 9 giugno a Mandello per visitare il Museo della Guzzi e quindi  incontrare l’amministrazione comunale, momento in cui una rappresentanza della Sezione calcio consegnerà il ricavato della giornata del 2 giugno nelle mani dei componenti della Nazionale terremotati.

“Ringrazio tutti coloro i quali daranno il loro contributo per la realizzazione di questo progetto - conclude l’assessore Alippi - e aspetto tutti in piazza Mercato e al campo di calcio il prossimo 2 giugno”.

Nessun commento:

Posta un commento