2018-05-13

Mandello, festa della mamma. Lunedì 14 messa alla Madonna del Fiume

(C.Bott.) Per la festa della mamma il Cif - Centro italiano femminile di Mandello riproporrà lunedì 14 maggio un appuntamento divenuto tradizionale in occasione appunto di questa ricorrenza.

Così alle ore 15.30 verrà fatta celebrare una messa nel santuario della Beata Vergine del Fiume, sul territorio lariano una tra le chiese più belle dell’intero patrimonio artistico.
Una volta conclusa la celebrazione eucaristica i presenti potranno rivivere la storia e conoscere l’arte di quello stesso santuario, da sempre particolarmente caro alla pietà popolare e al culto dei mandellesi.
Seguirà un rinfresco presso il vicino Istituto “Santa Giovanna Antida”.
La chiesa della Madonna del Fiume è un edificio a pianta ottagonale con tamburo e portico esastilo realizzato in seguito al ritrovamento (datato 1624) dell’immagine della Vergine ora posta sopra l’altare maggiore.
Venne ultimata nel 1630, ma con rifacimenti successivi (il portico fu rifatto nel 1742 e il campanile nel 1912).
Le cappelle esterne della Via Crucis furono realizzate tra la fine del 1700 e l’inizio del 1800.

Decorazione all’interno tra i più felici esempi del barocco lariano. Affreschi e tele del coro con storie della Vergine di Agostino Santagostino (XVII secolo) e ricca decorazione a stucco di Giacomo Scotti (XVIII secolo).

Nessun commento:

Posta un commento