2018-05-12

Mandello, domenica 13 il mercato contadino. Bimbi e famiglie in piazza

(C.Bott.) Domenica 13 maggio secondo appuntamento a Mandello con il mercato contadino allestito in piazza Leonardo da Vinci, di fronte al municipio.
“Le dodici postazioni predisposte - spiega l’assessore al Commercio, Serenella Alippi - saranno tutte occupate dagli agricoltori. Ci sarà poi una parte didattica riguardante la vita delle api e il loro affascinante lavoro di produzione del miele”.

La fascia oraria di allestimento del mercato agricolo sarà anche questa volta compresa tra le 8 e le 13.
Con l’occasione l’assessorato al Commercio - che organizza l’evento unitamente a “Campagna amica” - ha fatto pervenire alle scuole primarie di Mandello una locandina per invitare i bambini e le loro famiglie ad avvicinarsi al mondo dell’agricoltura.
Nel testo si legge che verranno proposti laboratori didattici per far conoscere e sperimentare come si producono i formaggi, come si raccoglie il miele prodotto dalle api, come si mungono le mucche e come si allevano e si curano gli animali.

Le visite, guidate dagli stessi agricoltori, condurranno adulti e bambini alla scoperta della vita in fattoria e dell’ambiente circostante, del lavoro di ogni agricoltore e dell’origine di molti prodotti che arrivano sulle nostre tavole.

La giornata “a porte aperte” offrirà alle famiglie e a chiunque fosse interessato a partecipare la possibilità di scoprire, in modo divertente, l’attività agricola per la formazione delle future generazioni e i valori di un mondo nobile e di indubbio interesse.

Nessun commento:

Posta un commento