2018-05-05

LEGGERMENTE OFF 2018: ARRIVA L'EX MINISTRO LIVIA TURCO

Incontro in programma in Confcommercio Lecco venerdì 11 maggio


Anche quest'anno "Leggermente" offre proposte letterarie oltre il periodo consueto della manifestazione, organizzata Confcommercio Lecco e dedicata nel 2018 al tema "Esercizi di felicità". Infatti all'interno dello spazio "Leggermente OFF" venerdì 11 maggio si terrà la presentazione del libro "Le leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia" (Ediesse) a cura della Fondazione Nilde Iotti.
Ospite sarà l'ex ministro Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti: a moderare l'incontro sarà l'ex parlamentare lecchese, Veronica Tentori. L'evento, in programma alle ore 20.45 presso la sala conferenze di Palazzo del Commercio in piazza Garibaldi a Lecco, è organizzato da UDI Unione Donne in Italia con la collaborazione di Assocultura Lecco e Gruppo Terziario Donna di Confcommercio Lecco. 
Il libro è una summa delle norme volute dalle donne dalla Costituente a oggi; leggi che, se non sono riuscite a colmare ogni disparità di genere, hanno certamente fatto da volano per garantire la dignità femminile e potenziare i diritti. Il volume, che mette in risalto il debito che l'Italia ha nei confronti delle donne, rammenta la battaglia per il diritto di voto e le "madri della nostra Repubblica", le donne elette nell'Assemblea Costituente, che diedero un contributo rilevante alla stesura della Costituzione. Sono citati gli articoli che più hanno favorito il cambiamento nella vita delle donne. Segue poi il racconto delle leggi con uno schema che ne indica la scansione in ordine cronologico. "Un libro sulle leggi volute dalle donne è soprattutto per i giovani - ha avuto modo di spiegare in un'intervista Livia Turco, già parlamentare e due volte ministro, che ha curato l'introduzione del volume - Un libro che onora le Madri della Nostra Repubblica  raccontando il loro concreto operare, le loro battaglie e le loro conquiste che hanno cambiato in profondità il nostro Paese. Ai giovani dimostriamo con le date e con i fatti che la nostra  è una  Repubblica  che ha dei Padri e delle Madri. Le 21 costituenti, le donne che parteciparono nel '47 alla stesura della nostra Costituzione,  sono le Madri della nostra Repubblica e, sebbene allora fossero giovani e poco conosciute, hanno contribuito tutte e in modo determinante a scrivere la Costituzione".
"Leggermente", organizzata da Confcommercio Lecco e Assocultura Confcommercio Lecco,  con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e della Regione Lombardia, vede la collaborazione della Camera di Commercio di Lecco, dell’Amministrazione Provinciale di Lecco, del Comune di Lecco e dell'Ufficio Scolastico Provinciale.  In occasione della nona edizione è stato lanciato un progetto di crowdfunding dal titolo “Leggermente: arte, cultura e turismo" - realizzato grazie a Fidalo e alla piattaforma Ulule con il sostegno di Comune di Lecco e Avis di Lecco - che permetterà di raccogliere fondi per il recupero della Cappella di Santa Maria Assunta a Villa Manzoni": per informazioni e donazioni https://it.ulule.com/leggermente_2018/

Nessun commento:

Posta un commento