2018-05-30

Dal 2 giugno “I luoghi dell’Adda”. ACEL Service Main sponsor delle rassegne.

Al via i festival teatrali estivi in provincia di Lecco


“È un grande piacere per ACEL Service essere anche quest’anno partner degli organizzatori dei diversi festival teatrali estivi che, a partire dai prossimi giorni e fino al prossimo autunno, segneranno la programmazione culturale del territorio della provincia di Lecco”. Così Giovanni Priore, presidente di ACEL Service, è intervenuto ieri alla presentazione de “I luoghi dell’Adda”, la prima delle rassegne teatrali estive che prenderanno il via il 2 giugno prossimo.

“È una tradizione positiva che si rinnova, nella consapevolezza da un lato del valore del teatro quale forma di arte viva e dinamica, capace di coinvolgere un pubblico sempre più ampio, dall’altro del valore della cultura come veicolo di promozione del territorio.  – ha continuato Priore -  Sappiamo bene infatti come questi festival si collochino dentro il paesaggio e in alcuni fra i luoghi più belli e suggestivi – talvolta anche poco conosciuti – del territorio. Ecco allora che ogni spettacolo diventa un’occasione originale e straordinaria per far scoprire o riscoprire il patrimonio di ricchezze di cui la provincia di Lecco è piena, facendone un veicolo di promozione anche turistico, oltre che un’opportunità culturale per le famiglie e i cittadini dei nostri Comuni.”
“In questo modo, ACEL Service si mantiene fedele alla sua mission di azienda a capitale pubblico ma fortemente orientata al mercato privato, che cresce e si sviluppa insieme al territorio in cui opera. Un territorio destinato a diventare sempre più ampio nel processo aggregativo in atto, di cui ACEL Service è protagonista”, ha concluso Priore.
Al messaggio del Consigliere delegato alla Cultura Luigi Comi,  è quindi seguito l’intervento di  Elena Scolari, direttrice artistica del festival e presidente dell’Associazione BIS, che ha presentato nei dettagli la rassegna, ancora una volta all’insegna di una grande ricchezza della programmazione, oltre che di una notevole qualità delle compagnie e degli spettacoli che la animeranno.
Tredici in particolare gli appuntamenti, che coinvolgeranno complessivamente ben 11 comuni lungo il corso dell’Adda, con capofila Robbiate, rappresentato dall’Assessore alla cultura Antonella Cagliani. Il via avverrà a Monte Marenzo, sabato 2 giugno, con “La Commedia degli errori” di Shakespeare, in una anteprima  regionale dopo il freschissimo debutto toscano, per la regia di Eugenio Allegri.  A seguire numerosi spettacoli musicali o nei quali la musica suonata dal vivo è parte della performance, tra cui il tradizionale appuntamento a bordo di Addarella con “Misteri”, performance ispirata ai racconti di Dino Buzzati, in cui Renata Colaccini sarà accompagnata dall’arpa celtica di Patrizia Borromeo. Non mancheranno spettacoli dedicati alle famiglie, oltre ad altre rappresentazioni di grande interesse, sia del teatro classico che contemporaneo.
Quest’anno la rassegna “I luoghi dell’Adda”  è gemellata con “Caffeine-incontri con la danza” curata da Piccoli Idilli: un gemellaggio che porterà ad alcune incursioni coreografiche a Imbersago e Robbiate.


Nessun commento:

Posta un commento