2018-05-17

Concerto d’organo di Enrico Viccardi venerdì 18 nella chiesa di Crebbio

L’evento rientra nel secondo corso di interpretazione organistica proposto dalla Scuola di musica “San Lorenzo” di Mandello

(C.Bott.) Secondo corso di interpretazione organistica per iniziativa della Scuola di musica “San Lorenzo” e dell’Accademia Maestro Raro. A tenerlo sarà Enrico Viccardi e si svolgerà nei giorni 17, 18 e 19 maggio all’organo Serassi-Tornaghi (1761-1832) della chiesa di Sant’Antonio a Crebbio, dove il maestro Viccardi terrà un proprio concerto venerdì 18 alle ore 21 (ingresso libero a tutti).

Lo strumento è stato restaurato e ampliato nel 1994 dai fratelli Corno di Bernate d’Arcore.
Nel pomeriggio di sabato 19 verrà data la possibilità ai partecipanti di studiare sullo strumento per il loro concerto, che si terrà nella stessa giornata di sabato con inizio alle ore 19.30.
Venerdì 18 è invece previsto un seminario sull’organo Francesco Carnisi (1853) della chiesa parrocchiale di Sant’Eufemia a Olcio, tenuto dal maestro Alessandro Milesi.
Nato a Lecco nel 1972, Milesi si è diplomato a pieni voti in Organo e composizione organistica al Conservatorio Nicolini di Piacenza proprio sotto la guida di
Enrico Viccardi.
Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano è stato allievo del
professor Angelo Rusconi nella classe di trattatistica ed estetica della musica medievale. In seguito ha frequentato seminari e corsi di perfezionamento con
qualificati insegnanti.
Dal 1999 al 2006 ha svolto attività corale presso la rinata Cappella musicale del
Duomo di Bergamo e nella “Cappella Mauriziana” di Milano. Svolge attività concertistica come solista (organo, o clavicembalo) in formazione e come direttore.
Svolge altresì l’attività di consulente tecnico nell’ambito del restauro degli strumenti storici e nella costruzione di strumenti nuovi.
Si è detto del concerto di venerdì 18 a Crebbio di Enrico Viccardi. Nato nel 1961 a Maleo e trasferitosi dopo pochi anni a Codogno, dove tuttora risiede, Viccardi si è diplomato con il massimo dei voti in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Piacenza, perfezionandosi poi alla “Hochschule für Musik” di Vienna.
Ha seguito numerosi corsi di perfezionamento, mentre l’attività concertistica lo ha portato a suonare per rassegne e associazioni prestigiose in Italia e all’estero (Portogallo, Spagna, Francia, Svizzera, Austria, Germania, Slovacchia, Slovenia, Polonia, Svezia, Inghilterra e Kazakistan). Ha collaborato con prestigiosi complessi quali il Coro della Radio della Svizzera Italiana, l’ensemble Vanitas e i Sonatori della Gioiosa marca.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia, Spagna, Portogallo, Germania, Svezia e Kazakhstan. Sue interpretazioni sono state trasmesse da RadioTre, Radio Clásica Barcelona, dal secondo canale della Radio della Svizzera italiana e dalla radio canadese CKRL.

È docente di organo all’Istituto diocesano San Cristoforo di Piacenza e alla Scuola d’organo di Cremona, nonché presidente dell’associazione musicale “Accademia Maestro Raro”.

Nessun commento:

Posta un commento