2018-05-28

“Allegra brigata” dagli alunni di Lierna per far conoscere il flauto di Pan


(C.Bott.) Nell’ambito del “Progetto aria”, inteso come elemento di vita e di suoni,  proposto dalla scuola primaria statale di Lierna “Antonio Stoppani”, l’“Allegra brigata” di Mandello  ha presentato nei giorni scorsi ad alunni e docenti alcuni pezzi del proprio repertorio.

L’evento non si è peraltro limitato all’esibizione del gruppo folcloristico. Volendo infatti approfondire la storia del flauto di Pan, strumento base del gruppo, il costruttore di questi stessi strumenti Alfredo Benvenuti ha tenuto una lezione pratica in  due classi (la prima e la seconda) dell’istituto scolastico liernese, spiegando ai ragazzi i passaggi principali riferiti appunto alla costruzione del flauto, partendo da semplici canne palustri che crescono spontanee lungo le rive del nostro lago.

Perché il singolare quanto simpatico incontro rimanesse impresso il più a lungo possibile nella memoria dei giovanissimi alunni, Benvenuti ha poi donato un piccolo flauto di Pan alle classi incontrate, unito a un omaggio dell’“Allegra brigata” consistente in una “lucia”, la caratteristica barca del Lario che si lega al Manzoni e ai suoi Promessi sposi.

Nessun commento:

Posta un commento