2018-05-05

13 maggio: Festa dei colori nel parco degli Istituti Airoldi e Muzzi

Esposizione delle creazioni di “yarn bombing” realizzate dagli ospiti degli Istituti, in collaborazione con educatori e volontari, e con il contributo creativo degli studenti del Liceo Artistico “Medardo Rosso” – L’evento si inserisce nell'ambito del progetto “Avere Cura del Bene Comune 2018”


Anche gli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi Onlus di Lecco parteciperanno al progetto “Avere Cura del Bene Comune 2018”, promosso dal Comune di Lecco. 


In occasione della “Festa dei Colori nel parco”, in programma il prossimo 13 Maggio, subito dopo la Santa Messa presso la Chiesa di Santa Caterina (ore 10,00) è prevista, alle ore 10,45, l’inaugurazione delle installazioni di yarn bombing realizzate dagli ospiti degli Istituti durante le attività del  progetto “Coloriamo il Parco”. Ad accompagnare l’inaugurazione saranno le note della “Banda Giovanni Brivio” di Rancio e del “Gruppo Folkloristico Renzo e Lucia con Firlinfeu”, cui farà seguito un aperitivo.


Nata negli Stati Uniti, la forma d’arte dello “Yarn Bombing” (letteralmente “bombardamento di filati") si sta diffondendo anche in Italia. L’obiettivo è quello di creare delle istallazioni di lavori a maglia, a ferri o uncinetto, di grande impatto visivo per l'allegria dei colori e la vivacità degli elaborati.

Il progetto, sviluppato in questi mesi presso gli Istituti con la partecipazione attiva, oltre che degli educatori e dei fisioterapisti, anche dei volontari, prevedeva la realizzazione di pannelli lavorati con lana e/o cotone, che saranno utilizzati per rivestire alcuni alberi del parco degli Istituti.
Grazie alla manualità richiesta per realizzare questa attività le persone coinvolte nel progetto hanno avuto l’occasione di valorizzare e stimolare le loro capacità motorie residue, e di "mantenere allenata” la memoria procedurale. Eseguire i lavori in compagnia di altri ospiti, ha favorito momenti di socializzazione, non solo per quanti abitualmente frequentanoil laboratorio di terapia occupazionale, ma anche per chi ha spontaneamente costituito piccoli gruppetti di lavoro nelle residenze. 
La possibilità di condividere momenti di lavoro strutturato e la realizzazione di un progetto comune hanno creato un clima di collaborazione e di scambio di conoscenze che ha coinvolto, oltre ai volontari e ai familiari, anche alcuni dipendenti “creativi” e abili nel lavoro a maglia.


Il progetto ha visto anche il coinvolgimento di giovani interessati ad apprendere le tecniche del lavoro a maglia: in questo senso, positiva è stata l’esperienza con l’oratorio feriale della Parrocchia di Olate, con il Centro Il Giglio di Pescarenico e con un classe del  Liceo Artistico Medardo Rosso, che ha studiato un progetto per l’installazione nel parco dei lavori realizzati in questi mesi elaborando anche una serie di disegni progettuali che, a partire dal 12 maggio, saranno esposti nella Sala Animazione.


L’evento del 13 maggio, si concluderà nel pomeriggio alle ore 15.00 con il concerto per cori e orchestra nella Chiesa degli Istituti, che vedrà la partecipazione della Corale S. Agostino (Parrocchia Sacra Famiglia di Pascolo), della Corale S. Maria Assunta (Parrocchia S. Maria Assunta in Celana) e della Little Big Orchestra, sotto la direzione di Damiano Bonanomi. A seguire l’Associazione Amici e Sostenitori degli Istituti offrirà il gelato.


L’invito è ovviamente esteso a tutta la cittadinanza che potrà visionare direttamente nel parco degli Istituti le installazioni di yarn bombing e partecipare alla giornata di festa.

Nessun commento:

Posta un commento