2018-04-27

Secondo appuntamento per il progetto “Nonna, nonno…mi racconti”

Secondo appuntamento, ieri 26 aprile, del progetto "Nonna, nonno...mi racconti", realizzato dall’equipe degli educatori degli Istituti Riuniti Airoldi e Muzzi di Lecco Onlus con la collaborazione  degli alunni della classe terza della Scuola Primaria N. Sauro di Lecco.
 
Nel precedente incontro i bambini si erano fatti raccontare dagli ospiti degli Istituti come giocavano una volta e quali giochi usavano. In classe, guidati dalle loro insegnanti Daniela Rusconi, Lidia Di Natale e Paola Gilardi, hanno realizzato dei bellissimi aquiloni che hanno fatto volare. Si sono anche cimentati in una breve sfida a “bandiera”.


In un altro gruppo, prendendo spunto dal racconto di come erano le case una volta, i bambini hanno realizzato un plastico che riproduce una cucina, così come se la sono immaginata facendo tesoro dei racconti dei nonni.


Un gruppetto di alunni invece ha lavorato sul tema del cibo: sono rimasti affascinati dalla ricetta - o forse dal nome - della "RUSUMADA". Così, insieme, hanno ricostruito la ricetta, poi hanno concluso il pomeriggio con un'altra merenda tipica dei bambini degli anni passati: per tutti pane burro e zucchero o pane e marmellata. Sapori antichi e genuini apprezzati anche dai più piccoli.


Per finire la musica. Nel precedente incontro gli alunni si erano fatti raccontare dai nostri ospiti quali canzoni, da giovani, amavano cantare.
I bambini, dopo averne imparata in classe qualcuna tra le più semplici, le hanno cantate coinvolgendo e commuovendo gli ospiti. Poi insieme il classico gioco musicale della patata bollente.
Un pomeriggio davvero speciale che conferma la positività del confronto tra generazioni. 

Nessun commento:

Posta un commento