2018-04-17

Psicologia dello sport: sconfitte ed errori. Incontro a Mandello mercoledì 18

(C.Bott.) Tre serate dedicate alla psicologia dello sport per iniziativa dell’assessorato allo Sport del Comune di Mandello e del Cab - Polidiagnostico di Barzanò e Merate.
La seconda edizione di “AttivaMente - Benessere nella vita e nello sport” si chiuderà mercoledì 18 aprile (inizio alle ore 20.30) appunto con il terzo e ultimo incontro, il cui tema sarà improntato su “Sconfitte ed errori” e su come vivere lo sport tra ansia e stress.

L’appuntamento è sempre presso la sala conferenze della sede del Soccorso degli alpini di Mandello. Relatrice la dottoressa Maria Chiara Crippa, psicologa del Cab - Polidiagnostico, specializzata in psicologia dello sport.
Il 23 marzo la prima delle tre serate in programma era stata dedicata al tema “Cuore, sport e salute”. Si era parlato della variabilità cardiaca, di cosa si tratta e di come allenarla.
Il 4 aprile l’appuntamento era con l’allenamento mentale. Era stato cioè svolto il tema di come affrontare, anche nella vita di ogni giorno, le sfide a cui si è sottoposti, arrivando preparati mentalmente e proponendo strategie e strumenti pratici utili a tutti gli sportivi e non solo.
Ora, come detto, l’incontro del 18 aprile. Durante la serata i presenti proveranno a comprendere i risvolti positivi dell’errore o di quella che, inizialmente, può apparire come una sconfitta.
“E’ risaputo - osserva l’assessore allo Sport, Serenella Alippi - che l’attività fisica migliora il benessere psicologico, il nostro modo di gestire lo stress e le funzionalità mentali, oltre a ridurre l’ansia. Psicologia dello sport vuol dire allenare e potenziare le abilità mentali degli atleti, tra cui l’abilità di rilassarsi, di visualizzare, di porsi determinati obiettivi, di mantenere la propria motivazione e di gestire l’ansia da prestazione”.

“Rinnovo dunque ai mandellesi l’invito a partecipare all’ultima serata - conclude l’assessore - anche per non perdere l’opportunità di sottoporre quesiti alla dottoressa su come affrontare le attività sportive”.

Nessun commento:

Posta un commento