2018-04-10

Prosegue iterfestival Gli appuntamenti dal 12 al 16 aprile

In programma anche due incontri con Raffaele Mantegazza

Raffaele Mantegazza, professore di Pedagogia dell’Università di Milano Bicocca, e Filippo Schillaci, autore di un volume sul regista Andrej Tarkovskij, sono i prossimi ospiti di iterfestival. Dopo il primo appuntamento - che domenica scorsa ha visto la raccontafiabe e autrice di numerosi libri sui temi dell’intercultura e dell’adozione Ramona Parenzan
tenere il laboratorio per bambini "Fiabe sul tappeto" - entra nel vivo il cartellone della kermesse che per un mese porta in Brianza eventi legati al mondo dell’editoria. Organizzata dal Consorzio Brianteo Villa Greppi con la collaborazione della Libreria Volante di Lecco, la seconda edizione del festival ha come tema “Il bello e le sue forme” e vuole partire dalla letteratura per narrare l’arte in tutte le sue forme, dalla pittura alla musica, dalla poesia al cinema.

E proprio di bellezza parlerà il professore associato di Pedagogia presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Milano Bicocca Raffaele Mantegazza, prossimo ospite della rassegna. Atteso per giovedì 12 aprile (alle 21, nella Sala Conferenze S. Pertini di Bulciago), Mantegazza sarà protagonista di una conferenza che partirà da una domanda di fondo: è possibile educare alla e attraverso la bellezza? Una riflessione che, con l’aiuto di grandi autori come Shelley, Schiller e Rilke, proverà a indagare il senso dell’arte, della poesia e della letteratura in un mondo nel quale tutto si vende e si compera e ogni attività umana viene valutata in base alla sua commerciabilità. 

Si parla di cinema russo, invece, venerdì 13 aprile (alle 21, nella Sala della Biblioteca Civica di Triuggio), quando è in programma la presentazione del libro “Il tempo interiore. L’arte della visione di Andrej Tarkovskij”. Un volume che verrà approfondito in compagnia dell’autore Filippo Schillaci, altro gradito ospite di iterfestival. L’incontro sarà l’occasione, quindi, per conoscere meglio la poetica del grande Taskovskij, regista di celebri pellicole quali “Andrej Rublëv”, “Solaris”, “Lo specchio” e “Stalker”.

Trascorso il weekend, l’appuntamento successivo è di nuovo con Raffaele Mantegazza, che lunedì 16 alle 21 sarà a Villa Patrizia di Bevera di Sirtori per parlare, questa volta, del suo volume “Disturbo se fumetto? Dylan Dog e Martin Mystère, Tex Willer e Nathan Never: ipotesi per un uso politicamente corretto”. Un libro, questo, dedicato agli appassionati di fumetti e che di pagina in pagina fa riscoprire il gusto di indagare con Dylan Dog e Martin Mystère, di cavalcare con Tex Willer, di vivere avventure fantascientifiche con Nathan Never.

Nessun commento:

Posta un commento