2018-04-08

MOSTRA PERMANENTE DI ARTE MARGINALE O ART BRUT PRESSO LA STAZIONE DI VARENNA PERLEDO ESINO



ENRICO MAGNI
L’Associazione Sociale Culturale e Artistica per il Benessere Mentale SestoSenso di Bellano, in collaborazione con il comune di Perledo e con l’autorizzazione della Rete Ferroviaria Italiana di Milano, ha allestito, presso la sala d’attesa della stazione, una mostra permanente di Art Brut, e ha donato le opere al Comune perché diventino un patrimonio pubblico. E’ la seconda stazione. 
La prima mostra è stata allestita presso la stazione di Bellano nel 2014, le opere sono state disposte sulle pareti dello scalone, nell’atrio della vecchia biglietteria.  

L’intenzione dell’Associazione SestoSenso è di allestire, presso la sala d’attesa della stazione di Colico, una terza mostra permanente di Art Brut: è in attesa dell’autorizzazione della Rete Ferroviaria Italiana di Milano e di formalizzare la disponibilità dell’amministrazione comunale di Colico.

Le opere esposte rispondono al presupposto fondante dell’art brut, infatti, gli autori sono persone che hanno partecipato, negli anni duemila, a un laboratorio di pittura e scultura tenuto presso il Centro Psicosociale di Bellano. 
Gli specialisti del settore pittorico, psicoterapeutico in interazione con pazienti con disagio psichico hanno permesso di produrre opere interessanti e fruibili. L’Associazione, nata dalla sinergia, pazienti e operatori, sin dall’inizio ha partecipato all’attiva proponendo anche teatro, cineforum. Ha prodotto tre pubblicazioni di testi di poesie, performance artistiche presso la hall dell’ospedale A. Manzoni di Lecco, l’ospedale di Bellano, la mostra “Liberi d’impazzire” al cotonificio Cantoni di Bellano. 


Portare queste opere pittoriche in ambiti desolanti, alienanti, non luoghi, come sono le stazioni, è un modo per riqualificare l’ambiente e trasferire il prodotto artistico espressivo del disagio psichico fuori dagli ambiti dell’alienazione mentale come sono i reparti psichiatrici e le strutture psichiatriche connesse. 
Un ambiente curato, piacevole, ben tenuto sollecita comportamenti adeguati e collaborativi. Non è un caso che la stazione di Bellano dopo l’istallazione di queste opere non ha più subito atti vandalici nei confronti della struttura.



La presenza di queste opere comunica all’osservatore, al passante delle stimolazioni inconsce transferali; è come se avvenisse uno scambio tra le parti, si sviluppa un’ecologia mentale che richiama e riordina gli stati emozionali. L’inconscio parla più lingue, l’inconscio è un messaggio silenzioso sotto soglia che raggiunge le cose più recondite della mente umana.
E’ importante che le opere del disagio psichico escano dalle oscurità dei luoghi della malattia per assumer dignità e autorevolezza.
Dal 1992 a New York si svolge la fiera Outsider Art Fair, dove sono esposte opere marginali e di creativi.
La prima mostra permanente di Art Brut è del 2006 presso Center Gugging Klosterneuburg vicino a Vienna.


L’Associazione SestoSenso spera di riuscire a raggiungere  l’obiettivo di istallare una mostra permanente di Art Brut in tre stazioni una in prossimità dell’altra e sollecitare anche un percorso turistico culturale.

Per l’Associazione SestoSenso il benessere mentale passa attraverso l’interazione ecologica della mente: le rotaie, il treno, le stazioni sono luoghi carichi di suggestioni, ricordi, memorie, vite; tutto questo è straordinariamente favorevole per ascoltare le emozioni che accompagnano il viaggiatore. La stazione è il luogo dell’incontro, dell’addio, è un  luogo della memoria.

1 commento:

  1. Stamattina, in partenza per Milano, ho avuto occasione di ammirare l'esposizione è sono rimasta piacevolmente colpita da opere semplici ma molto espressive che danno all'ambiente, prima cupo e malinconico, un tocco di vissuto che accompagna il viaggiatore. Ottima iniziativa!

    RispondiElimina