2018-04-07

“Mercato contadino” in piazza a Mandello, si parte domenica 15 aprile


(C.Bott.) Domenica 15 aprile in piazza Leonardo da Vinci a Mandello primo appuntamento con il “Mercato contadino”.
L’annuncio è dell’assessore Serenella Alippi, che spiega: “Sarà un’opportunità non soltanto per fare acquisti ma anche per incontrare realtà agricole locali o delle

provincie limitrofe. Non mancheranno i momenti di informazione, formazione,  divertimento e didattica, oltre ai consigli per coltivare in grandi o piccoli spazi”.
Saranno previsti anche una serie di eventi legati all’agroalimentare e destinati a coinvolgere i bambini con laboratori educativi e ludico-ricreativi e gli adulti con mini-conferenze ed eventi vari”.
“Passeggiando tra i banchi - afferma sempre l’assessore - sarà possibile ritrovare la promozione della vendita diretta e della filiera corta dal produttore al consumatore. All’esordio si cercherà anche di informare i cittadini su vari temi legati al cibo e alla sua genuinità. Chi lo desidera, potrà sottoscrivere la campagna contro il falso cibo, in scadenza il prossimo 30 aprile. Le firme che verranno raccolte serviranno a sensibilizzare l’Europa sulla necessità di rendere obbligatoria l’indicazione dell’origine degli alimenti, per evitare che nei nostri piatti finiscano prodotti di bassa qualità, o addirittura tossici, provenienti da altri Paesi”.
“Un’etichetta chiara - aggiunge - che indichi l’origine degli ingredienti consente di prevenire e combattere gli scandali alimentari che mettono in serio pericolo la nostra salute. Il mercato agricolo sarà quindi all’insegna dell’impegno, del divertimento e dell’autenticità dei prodotti e sarà sicuramente a misura di famiglia”.

Dopo il “battesimo” ufficiale del 15 aprile, dalle ore 8 alle 13, l’appuntamento con il “Mercato contadino” di Mandello proseguirà tutte le seconde domeniche di ogni mese.

Nessun commento:

Posta un commento