2018-04-27

Mandello vivrà anche quest’anno la “sua” Festa della musica

Giovedì 21 giugno sarà una giornata speciale per gli amanti della musica. In tutto il mondo si celebrerà questa fantastica forma d’arte, dando spazio a infinite rappresentazioni e a concerti in tutte le piazze, le corti, i bar e nei vicoli. Anche Mandello si unirà a questa festa che, soltanto in Italia, lo scorso anno ha contato 9mila eventi e 33mila artisti coinvolti. 

Quest’anno per Mandello sarà il secondo anno di adesione a questo evento mondiale, nato in Francia nel 1982 grazie al ministero della Cultura, che coinvolse musicisti dilettanti e professionisti i quali invasero le strade, cortili, piazze, giardini, stazioni, musei.
Grazie all’idea dell’assessore alla Cultura, Luca Picariello, e alla collaborazione dell’associazione Concertando e del Punto Giovani, il 21 giugno si ripeterà dunque questo evento per le vie del paese.
“Dopo il successo dello scorso anno - commenta Picariello - teniamo a riproporre questo evento. Quest’anno non sarà soltanto una iniziativa comunale, ma sarà frutto di un’importante collaborazione con Concertando e il Punto Giovani. Ritengo che lo spirito che alimenta questa festa possa essere il motore che manterrà vivo questo appuntamento nei prossimi anni”.
L’evento è nato come un grande tributo alla musica rivolto a tutti, grandi e piccoli, con voglia di scoprire in un’unica serata vari generi musicali, vivendo la magìa della musica live in più spazi cittadini, nel segno della gratuità e della partecipazione. L’obiettivo è riempire di note musicali le vie del paese e far vivere a tutti lo spirito dell’evento.
Giuseppe Martinelli, co-organizzatore e presidente di Concertando, vive con entusiasmo lo sviluppo dell’evento: “Ho conosciuto e vissuto questa grande festa per la prima volta in Francia. Lì ho potuto sentire personalmente l’energia tra chi si esprime e chi ascolta creando un’atmosfera unica”.
Trascorsi i primi mesi di riunioni e decisione gli organizzatori stanno procedendo al coinvolgimento degli artisti, dei volontari e dei commercianti, così da strutturare al meglio l’evento e procedere, verso fine maggio, alla fase di promozione dell’iniziativa.
Chiunque volesse candidarsi come musicista, oppure come commerciante o come volontario, basta che si iscriva utilizzando l’apposito modulo online disponibile sul sito Internet https://sites.google.com/associazioneconcertando.it/festa-della-musica/home entro domenica 13 maggio.
“Ringrazio Martinelli e l’assessore Picariello per averci coinvolto in questa iniziativa - commenta Luca Vaghi, operatore del Punto Giovani mandellese - È un’ottima occasione per far vivere ai ragazzi del territorio un’esperienza stimolante e appagante, partecipando attivamente a un evento il cui scopo è quello di riunire, mandellesi e non, tra le vie e le piazze per festeggiare insieme la musica”.
La Festa della musica sarà un’ottima occasione per il volontariato di Concertando, per conoscere realtà musicali locali dando la possibilità a chi si esibirà sul main stage di avere una registrazione in digitale su tracce separate, mentre il Punto Giovani sta organizzando le riprese di un videoclip con i giovani del territorio, coinvolgendo anche gli amanti della fotografia che potranno dare il loro contributo.

Chiunque volesse contribuire e partecipare all’organizzazione può aderire compilando il format dal sito dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento